Calcio
Fischnaller apre le danze, poi Canotto, Celeghin, Grandolfo, Ciotti e Salines completano la festa. Il pubblico esplode: “Bentornato Trapani”.
Trapani – Una serata che i tifosi granata difficilmente dimenticheranno. Il Trapani di Salvatore Aronica torna al “Provinciale” e lo fa nel migliore dei modi: 6-0 al Latina, una vittoria larga, netta, senza discussioni. L’esordio casalingo della nuova stagione si trasforma in una festa, con la squadra applaudita a lungo sotto la curva.
Al “Provinciale” è subito spettacolo granata. Dopo appena 2 minuti Fischnaller scalda il pubblico con una girata al volo che termina alta. È solo il preludio al gol che arriva al 7’: cross di Canotto deviato da Parodi, Fischnaller è il più lesto di tutti e insacca di testa l’1-0.
Il Trapani vola sulle ali dell’entusiasmo e al 12’ raddoppia: contropiede fulmineo orchestrato da Fischnaller che serve Canotto, glaciale a battere Mastrantonio in uscita per il 2-0.
La pressione dei padroni di casa non si ferma. Dopo un calcio d’angolo fischiato in attacco al 14’, al 19’ il Latina resta nervoso e incassa il primo giallo con Ercolano. Passano appena due minuti e Celeghin, sugli sviluppi di un calcio piazzato, firma il tris con una girata precisa: 3-0 Trapani al 21’.
Gli ospiti provano a reagire: al 29’ cross di Porro per Ercolano che però conclude fuori, poi lo stesso Porro viene ammonito al 30’. Al 35’ Pannitteri ci prova con un cross tagliato, controllato da Salines. Al 42’ Riccardi batte un angolo per il Latina, ma l’azione sfuma per un fallo in attacco.
Nella ripresa il Latina cambia subito: dentro Farneti e Ciko al posto di Ercolano e Scravaglieri. Al 47’ Ciko si mette in evidenza con una conclusione da fuori, al 48’ è proprio Farneti a finire sul taccuino dell’arbitro. Ancora Ciko al 53’ sfiora il gol con una semi-rovesciata che accarezza il palo: è la miglior occasione ospite del match.
Il Trapani non perdona: al 55’ Kirwan trova Grandolfo che firma il poker granata, 4-0. Poco dopo, al 63’, triplo cambio per Aronica che inserisce Ciotti, Ciuferri e Vazquez al posto di Kirwan, Canotto e Grandolfo.
Al 67’ il Latina prova ancora ad accorciare, ma senza impensierire Galeotti. Intanto viene ammonito Salines. Due minuti più tardi arriva il giallo anche per Ciotti, entrato da poco. Al 71’ è proprio lui a sfiorare il 5-0 con un destro che però si chiude troppo e finisce sul fondo.
Il 5-0 arriva comunque all’80’: proprio Ciotti riscatta l’errore precedente e mette dentro il gol che fa esplodere ancora lo stadio. Ma la festa non è finita: all’87’ Salines trova la rete del 6-0, chiudendo una serata perfetta per i granata.
Al triplice fischio, il “Provinciale” è una bolgia. Il Trapani di Salvatore Aronica vince 6-0 e saluta il suo pubblico con una prestazione indimenticabile.
“Abbiamo lavorato duramente in settimana, volevamo dare un segnale forte e ci siamo riusciti” ha commentato un soddisfatto Aronica nel post gara. In tribuna, tanti tifosi non hanno nascosto l’emozione: “Era tanto che aspettavamo una serata così – racconta un veterano della curva – finalmente rivediamo il vero Trapani”.
Il Latina prova a salvare la faccia ma non basta: i laziali escono con una sconfitta pesantissima e con la consapevolezza di aver affrontato una squadra in stato di grazia.
Per il Trapani, invece, questa vittoria è ossigeno puro: i granata cancellano le fatiche e ritrovano la spinta del loro pubblico. Un successo che vale ben più dei tre punti, perché restituisce fiducia, entusiasmo e appartenenza.
Tabellino gara
Serie C – 2ª giornata
Trapani – Latina 6-0
Stadio “Provinciale” di Trapani
Marcatori:
7’ Fischnaller (T), 12’ Canotto (T), 21’ Celeghin (T), 55’ Grandolfo (T), 80’ Ciotti (T), 87’ Salines (T)
Trapani: Galeotti; Celeghin, Pirrello, Benedetti, Kirwan (63’ Ciotti); Salines, Di Noia, Negro; Canotto (63’ Ciuferri), Fischnaller (81’ La Sorsa), Grandolfo (63’ Vazquez).
A disp.: Fasan, Giron, Ciciretti, Quieto, Pannitteri.
All. Salvatore Aronica
Latina: Mastrantonio; Ercolano (46’ Farneti), Porro (76’ Giron), Scravaglieri (46’ Ciko), Calabrese; Ekuban, Riccardi (82’ Fasan), Marenco; De Ciancio (61’ Quieto), Parodi, Pannitteri (75’ Ciciretti).
All. Alessandro Bruno
Arbitro:Francesco D’Eusanio di Faenza
Assistenti: Ilario Montanelli di Lecco e Gianluca Li Vigni di Seregno
Ammoniti: 19’ Ercolano (L), 30’ Porro (L), 48’ Farneti (L), 67’ Salines (T), 68’ Ciotti (T)
Recupero: 2’ pt
Biglietti: 1605
Abbonamenti (campagna ancora aperta): 1866
Spettatori totali: 3.471
Il commento di mister Aronica, mister Bruno e dei giocatori granata Canotto e Fischnaller nel post partita di Trapani-Latina.