Trapani – Sono previsti gravi disservizi nella distribuzione idrica a Trapani, per domani e sabato. A darne notizia è l’amministrazione comunale.
I disservizi arrivano a causa di un grave guasto alla media tensione delle cabine elettriche di competenza Enel, dove si sono verificate una serie di interruzioni importanti che hanno causato il blocco – e dunque lo spegnimento – di oltre sei pozzi idrici situati nel territorio di Bresciana.
Questa situazione ha inevitabilmente compromesso l’equilibrio dell’intero sistema idrico, determinando una riduzione significativa della portata d’acqua da 160lt secondo a meno della metà in arrivo ai serbatoi. L’impresa affidataria dei lavori sta intervenendo per ripristinare nel più breve tempo possibile il funzionamento dei pozzi e il conseguente riequilibrio dell’impianto. Tuttavia, i tempi tecnici non sono immediati e, pertanto, nella giornata di domani se i livelli, al serbatoio di San Giovannello, non sono soddisfacenti si potrebbe rendere necessario procedere con una distribuzione ridotta.
Nel frattempo è stata anche intercettata una falla lungo la condotta che serve la zona del *Villaggio Azzurro e di Mokarta*. I tecnici sono già al lavoro e il cantiere è operativo: il completamento degli interventi e la riattivazione del servizio sono previsti entro la giornata di domani.
Nella località di *Baglio Nuovo* si sono registrati ulteriori disservizi dovuti a problemi tecnici lungo la condotta servita dal gestore Siciliacque. Anche in questo caso, il gestore è già intervenuto per eseguire i necessari lavori di ripristino.
L’amministrazione si scusa per i disagi arrecati ma indipendenti dalla volontà e gestione del complesso sistema, assicurando il massimo impegno da parte di tutto il personale per risolvere le criticità nel minor tempo possibile.