Trapani – Al “Provinciale” è una domenica che profuma di liberazione. Il Trapani batte la Casertana 2-0, azzera la penalizzazione e comincia finalmente a scrivere il suo campionato. I gol di Grandolfo e Ciotti nella ripresa sciolgono la tensione e regalano un sorriso a una città che non ha mai smesso di credere nei suoi ragazzi.
Si respirava aria di appuntamento speciale. Dopo le vittorie con Latina e Sorrento, i granata tornavano davanti al proprio pubblico con un obiettivo chiaro: cancellare quel fastidioso “-” in classifica. Sugli spalti 3283 spettatori, bandiere al vento e cori incessanti. Una cornice calda nonostante la trasferta vietata ai tifosi ospiti.
Il ritorno degli ex ha aggiunto pathos: Marco Toscano, cresciuto a Trapani e protagonista della promozione in B del 2019, e Daniele Liotti hanno ritrovato il “Provinciale”, questa volta da avversari.
La partita si accende presto. Al 23’ il cuore granata trema: l’arbitro assegna un rigore alla Casertana per un presunto fallo di Di Noia su Kallon. Silenzio sugli spalti, ma il VAR ribalta tutto. Sospiro di sollievo.
Il Trapani prova a pungere con Celeghin e Fischnaller, ma la porta resta inviolata. La Casertana risponde con Vano e Bentivegna, fermati da Galeotti e da un Kirwan in versione muraglia. Si va al riposo sullo 0-0, tra applausi e un po’ di nervosismo.
La ripresa è una montagna russa. Al 59’ la traversa colpita da Vano fa gelare il sangue ai tifosi. Ma è il preludio alla riscossa: al 68’ Di Noia inventa, Grandolfo ci mette l’istinto e il Provinciale esplode. È l’1-0 che cambia tutto.
Nemmeno il tempo di respirare e, al 72’, Ciotti si invola in contropiede, fredda De Lucia e corre sotto la curva: 2-0, abbracci, cori, un boato che si sente fino al porto.
La Casertana tenta di riaprirla, ma Galeotti è sicuro e i granata gestiscono con maturità fino al triplice fischio.
Quando l’arbitro manda tutti negli spogliatoi, lo stadio è un coro unico: il Trapani ha cancellato la penalizzazione e può guardare avanti con occhi nuovi. «Ora comincia il nostro vero campionato», si lascia scappare qualcuno dallo staff tecnico.
Marcatori: Grandolfo 68’, Ciotti 73’
TRAPANI: Galeotti; Stramaccioni, Celeghin, Pirrello (Nicoli 74’), Benedetti; Di Noia, Negro (Kirwan 26’), Fischnaller; Canotto (Palmieri 74’), Grandolfo (Marcolini 85’), Ciotti (Vazquez 85’).
A disposizione: Salamone, Sposito, Ciuferri, Motoc, Podrini.
All. Aronica
CASERTANA: De Lucia; Kontek, Rocchi, Pezzella, Liotti; Oukhadda, Toscano (Leone 71’), Proia (Llano 83’), Bentivegna (Galletta 83’); Vano, Kallon (Capasso 90’).
A disposizione: Merolla, Vilardi, Falasca, Heinz, Bacchetti, Di Tommaso, De Liguori.
All. Coppitelli
Arbitro: Jules Tona Mbei di Cuneo
Assistenti: Manuel Marchese di Pavia, Daniel Cadirola di Milano
IV ufficiale: Luca De Angeli di Milano
Operatore FVS: Giovanni Battista Citarda di Palermo
Note: Ammoniti Negro, Vano, Kallon, Nicoli, Benedetti
Calci d’angolo: 10-1
Recupero: 4’ pt; 4’ st
Spettatori: 3.283