Termini Imerese, ok in Giunta regionale all'Accordo di programma
Previste risorse per 105 milioni
Via libera dalla giunta regionale alla proposta di Accordo di programma per la riconversione e riqualificazione dell’area di crisi industriale del polo di Termini Imerese. L’accordo da stipulare tra Regione Siciliana, ministero delle Imprese e del made in Italy, Anpal e Comune (e con il supporto tecnico di Invitalia) prevede 105 milioni da investire nell’area di crisi complessa di Termini Imerese. Le risorse provengono dalla Regione per 40,013 milioni di euro a valere sui fondi Poc e per 30 milioni di euro dalla legge regionale di stabilità , mentre 35 milioni di euro sono stanziati dal Mimit.
L’Accordo che si andrà a siglare ha l’obiettivo di attrarre nuovi investimenti produttivi in grado di assicurare la salvaguardia della presenza industriale e dell’occupazione nella situazione di crisi del Polo di Termini Imerese e della relativa area territoriale di crisi complessa.
Gli interventi saranno finalizzati a mantenere la vocazione produttiva del territorio e a stimolare la realizzazione di nuovi investimenti. Verranno privilegiate le iniziative imprenditoriali che siano in grado di determinare un ritorno significativo in termini di prospettive di mercato e di reimpiego dei lavoratori interessati dalla crisi. Previste anche l’individuazione di misure a favore dei lavoratori Blutec SpA, per il contrasto della povertà e dell’esclusione sociale e per il reinserimento occupazionale e per l’autoimprenditorialità .
«Con l’approvazione dell’Accordo e la conferma delle risorse per l’area di Termini – dice l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo - ci presenteremo il prossimo 4 aprile al Mimit per partecipare al tavolo di crisi con le carte in regola. Grazie a questo ulteriore atto i commissari straordinari Blutec potranno emanare il bando per l’assegnazione dell’area ex Fiat, forti anche di un significativo pacchetto di risorse finanziarie».
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Polfer, il bilancio delle attività estive
Le Vie dei tesori: al via gli eventi del Festival, Trapani, Mazara, Marsala ed Alcamo coinvolte
Due mazaresi in manette, trasportavano 10 kg di hashish. Uno percepiva il reddito di cittadinanza
Pesca «A breve pagamento contributi per il settore»
Al via il "Vela Day" anche nel trapanese
Partanna, in carcere l'imprenditore Rosario Scalia
Terme Segestane, turisti bloccati dalla piena del fiume
Quel mistero che avvolge il naufragio del "Karol W"
I più visti
Valderice ha il suo Piano Regolatore
Erice, videosorveglianza:30 telecamere per contrastare criminalità e abbandono rifiuti
Regione respinge la richiesta di proroga degli orari estivi dei collegamenti veloci con le Egadi
Forestali, in 18mila riceveranno da 4 a 24 mensilità extra stipendio
Favignana, si è dimesso l'assessore al Bilancio Gentile [VIDEO]