Agrigento
Tangentopoli Agrigento. Plauso dell’On. Ida Carmina, deputato M5S
Tra gli appalti oggetto dell'indagine anche la ristrutturazione dello Stadio comunale di Licata
Redazione15 Maggio 2025 - Politica



  • Politica

    Agrigento – Arrivano le prime reazioni politiche legate all’operazione portata a termine dalla Squadra Mobile di Agrigento, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di quella città.

    Onorevole Ida Carmina, deputato nazionale M5S

    «Esprimo il mio più sentito plauso alla Procura della Repubblica di Agrigento e alla Squadra Mobile per la brillante operazione condotta ieri sera, che ha fatto emergere un quadro inquietante di corruzione diffusa e consolidata nel sistema degli appalti pubblici. Dall’ordinanza si delinea una vera e propria nuova “Tangentopoli”, dove mazzette e spartizioni di denaro illecito venivano utilizzate in cambio di favori e assegnazioni pilotate». «L’inchiesta ha svelato un intreccio pericoloso tra politica, burocrazia e imprenditoria che operava in spregio alle leggi, con l’obiettivo di truccare gare d’appalto e ottenere
    vantaggi personali a danno della collettività. È emerso un coinvolgimento diretto di politici di primo piano, alcuni dei quali fino a poco tempo fa ricoprivano ruoli nel governo regionale, in combutta con funzionari pubblici e imprenditori locali.»

    Tra gli appalti oggetto dell’indagine figurano opere di rilevanza strategica come la ristrutturazione dello stadio comunale di Licata, interventi sulle strade provinciali e l’imponente progetto da quasi 40 milioni di euro per il rifacimento della rete idrica ad Agrigento.

    «La legalità è ancora un cammino in salita – prosegue Carmina – ma ho fiducia che gli organi inquirenti continueranno a svolgere il proprio lavoro con rigore e determinazione. È fondamentale fermare tempestivamente questi fenomeni corruttivi che minano le fondamenta della nostra democrazia e penalizzano i cittadini onesti, che sono la vera maggioranza.»




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Politica