Super pass per attraversare lo Stretto di Messina
Sindaco De Luca pronto a bloccare tutto se non modificano la norma
Da oggi se si vuole attraversare lo Stretto di Messina sarà obbligatorio esibire il Super Green Pass, mentre il Governo, per le isole minori( in Sicilia quindi Ustica, Pelagie, Egadi, Pantelleria ed Eolie), poche ore fa ha fatto una deroga prevedendo per tutti coloro che per motivi di studio e lavoro hanno necessità di spostarsi il possesso del Green pass base che può ottenersi con un tampone.
Stamattina sullo Stretto file davanti al molo San Francesco a Messina agli imbarcaderi della Caronte & Tourist per i controlli del certificato verde. Opinioni differenti tra i viaggiatori: mentre Matteo, in viaggio nell'Isola con la famiglia, ritiene giusto il provvedimento perchè serve " per garantire la nostra sicurezza in un periodo di recrudescenza dei contagi da Covid; Francesco, pendolare nello Stretto ha detto: " Questa è una disparità di trattamento per i cittadini delle isole che può comportare una enorme limitazione negli spostamenti . Si deve permettere l'accesso a bordo anche ai non vaccinati in possesso di un tampone negativo".
La Caronte & Tourist ha organizzato controlli molto rigidi. " Facciamo rispettare come sempre le prescrizioni delle AutoritĂ di Governo - ha detto Tiziano Minuti, responsabile comunicazione e personale- riducendo contestualmente al minimo eventuali disagi per i passeggeri".
Il sindaco di Messina Cateno De Luca ha scritto direttamente a Draghi: " Caro Presidente non mi costringa a bloccare lo Stretto di Messina! Sono pronto a farlo immediatamente se non cambiate la norma che avete fatto. Nessun Green Pass può violare la continuità territoriale con la Sicilia".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Covid, altri 42 Comuni siciliani in "zona arancione" sino al 19 gennaio
Covid, nella Sicilia “gialla” scuole aperte da lunedì, zone arancioni e rosse in Dad
Il Covid19 si abbatte sulle carceri siciliane
Scuola, la Regione fissa al 10 gennaio il ritorno in aula in Sicilia
Variante Omicron aumenta la circolazione, cresce la presenza nelle acque reflue
Sanità, Asp Palermo. Prorogati certificati esenzioni ticket
Capitaneria Mazara. Sequestrate due tonnellate e mezzo di pesce non sicuro
Covid, tre comuni siciliani in "zona arancione"
I più visti
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Olio di oliva: a quanto si vende in Sicilia occidentale
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio