Studenti e associazioni insieme per la Giornata diocesana per il Creato
Letture, musica e canti, video e riflessioni e poi il corteo fino a villa Olivia dove sono stati piantati alcuni alberelli
Letture, musica e canti, video e riflessioni e poi il corteo dall'istituto “Mattarella-Dolci” a villa Olivia dove alcuni alberi, adottati dagli studenti, sono stati piantumati con l’aiuto del vescovo Pietro Maria Fragnelli (e quello materiale degli operai della Forestale). Nel pomeriggio incontro con tutte le associazioni del territorio: è stato questo, in estrema sintesi, il fitto programma della Giornata diocesana per il Creato sul tema “Coltivare l’alleanza con la terra” che ha visto una larga partecipazione di studenti.
"Sono molto contento - ha detto il sindaco di Castellammare del Golfo Nicolò Rizzo - di aver ospitato nella nostra città l’iniziativa della Diocesi di Trapani poiché la tutela del nostro territorio è un tema sul quale occorre continuamente sensibilizzare proprio a partire dalle scuole che hanno proposto spunti di riflessione molto interessanti ed attuali nonché soluzioni concrete. L’attenzione delle Istituzioni all'ambiente deve essere sempre molto alta con attività di sensibilizzazione rivolte ai giovani anche con la collaborazione delle tante associazioni presenti sul nostro territorio che propongono iniziative durante tutto l’anno".
Nella iniziativa sono stati coinvolti tutti gli Istituti scolastici cittadini; nell'aula magna dell’Istituto superiore “Mattarella-Dolci”, hanno presentato le loro attività anche gli studenti degli istituti comprensivi “Pascoli-Pirandello” e “Pitrè-Manzoni”. Nel pomeriggio si è svolta una passeggiata per il centro storico a cura dell'associazione "Kernos", seguita dalla conferenza al Castello arabo-normanno con le associazioni e le aziende del territorio che si occupano di ambiente.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
ZTL attiva solo nei fine settimana per il mese di ottobre
Violenze e minacce a bambini, arrestato un 18enne
Sub 34enne muore dopo immersione
Incidente sulla SS 187, morto un motociclista
Bus navetta e speciali misure di sicurezza per la rievocazione storica "Nostra principalissima Patrona"
Al via sei giorni di eventi per il tricentenario dell’intervento della Madonna del Soccorso
Sicurezza nelle scuole, il sindaco Rizzo dispone controlli
I più visti
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Cous Cous Fest: il siciliano Pellegrino vince il Campionato italiano di cous cous Conad
Cous Cous Fest: al via oggi la 27 edizione a San Vito Lo Capo
Prefettura. Riunione della cabina di regia relativa ai lavori di collegamento della statale tra Gibellina e Alcamo
Viaggio di nozze alle Saline di Marsala per Buffon e la D'Amico