Trapani – Appuntamento oggi, martedì 22 luglio, a Trapani per ricordare la strage di via D’Amelio e Paolo Borsellino. Promosso dalla sottosezione dell’Associazione nazionale magistrati di Trapani, l’incontro vuole essere non solo un momento di commemorazione, ma anche un’occasione per riflettere, interrogarsi e alimentare una memoria attiva e consapevole, lontana dalla retorica e vicina alla verità storica e civile. Alle 19 sul palco della Casina delle Palme due cronisti del quotidiano palermitano L’Ora, il giornale che per primo negli anni Cinquanta, raccontò l’ascesa del potere mafioso in Sicilia: Francesco La Licata, storico esperto di mafia ora editorialista de La Stampa, e Roberto Leone, passato poi a Repubblica e vicesegretario regionale dell’Associazione siciliana della stampa.
Con le loro voci e memorie, i due giornalisti ricostruiranno il contesto umano e sociale in cui Paolo Borsellino operò, la sua amicizia con Giovanni Falcone, il senso del suo sacrificio, e il peso ancora vivo delle domande senza risposta che quella strage porta con sé. Un dialogo che vuole andare oltre la commemorazione rituale.
A dare respiro artistico alla serata sarà l’intervento musicale di Giacomo Maria, in arte Karpa Koi, che intreccerà parole e note in una performance pensata per evocare emozioni e rilanciare messaggi di giustizia e impegno. A guidare e moderare gli interventi sarà Giancarlo Caruso, presidente della sottosezione ANM di Trapani.