Soffiano venti di guerra in Ucraina.
L'ultima speranza è il colloquio Biden-Putin delle 17.
Soffiano venti di guerra sull'Ucraina nel giorno in cui gli Usa e la Russia non se le mandano a dire aumentando le accuse reciproche di escalation. L'Italia, insieme ad altri Paesi europei, ha invitato i propri connazionali presenti nel Paese, all'incirca 2.0000, a partire. Il colloquio telefonico tra i segretari di Stato Usa Anthony Blinken e il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov si è risolto in un nulla di fatto.
Il presidente francese Emmanuel Macron è stato impegnato in un colloquio telefonico di quasi due ore con il suo omologo russo Vladimir Putin nel tentativo di far diminuire la tensione nella crisi russo-ucraina. Fin dal mattino circolava del pessimismo quando Blinken , durante una conferenza stampa, ha affermato che la Russia aveva mandato nuove truppe al confine con l'Ucraina.
Mosca ha annunciato che è sua intenzione di ridurre il personale diplomatico a Kiev per paura di " possibili provocazioni" e a versare benzina sul fuoco ci si è messa la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova la quale ha affermato: " Gli anglo-americani vogliono la guerra". Poi le dichiarazioni di Lavrov : "Gli Stati Uniti e l'Unione Europea hanno " ignorato" le richieste della Russia sulla sicurezza". Per il ministro del Cremlino quando Washington afferma che Mosca vuole invadere l'Ucraina non fa altro che provocare e voler fare "propaganda" anti-russa.
Il Ministro degli Esteri Di Maio ha convocato una riunione di coordinamento all'Unità di Crisi della Farnesina che ha invitato i connazionali a lasciare il Paese attraverso ogni mezzo commerciale disponibile. Inoltre è stato deciso il rientro, d'intesa con le ambasciate dell'Ue presenti nel Paese, del personale non essenziale dell'ambasciata d'Italia a Kiev che resterà comunque operativa.
Tutto questo in attesa della telefonata tra Joe Biden e Vladimir Putin che avverrà alle ore 17 . forse l'ultima speranza a cui aggrapparsi per evitare il conflitto.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Castellammare fa gli auguri alla signora Maria Barone che compie 104
Sindaci in Prefettura per la “Dichiarazione di Intenti” per la posa delle "Pietre di Inciampo"
Processo “Broken tank”. Pm chiede assoluzione per meccanico di Alcamo
Una Nursery al Palazzo di giustizia di Trapani
Il Generale di Corpo d'armata Galletta in visita ufficiale
Riapertura scuole e possibile attivazione DAD
Auguri, in famiglia
Covid19, ad Erice consigli comunali in videoconferenza