Castellammare del Golfo – Ennesimo intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell’Aeronautica Militare nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro per soccorrere questa volta una turista serba di 28 anni, rimasta ferita mentre attraversava il sentiero costiero nei pressi di Cala Marinella.
La donna, in escursione con il marito, è scivolata riportando un trauma ad un arto inferiore che le ha impedito di proseguire. Lanciato l’allarme al Numero Unico di Emergenza 112 la segnalazione è stata subito presa in carico dalla centrale operativa del 118, che ha attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (SASS). Considerate le alte temperature e la posizione impervia della ferita, è stato richiesto l’intervento aereo dell’Aeronautica Militare.
Dal campo sportivo di Castellammare del Golfo sono decollati su un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR del 15° Stormo, partito dall’aeroporto di Trapani-Birgi, due tecnici di elisoccorso del SASS. Raggiunta la zona dell’incidente, i tecnici e l’aerosoccorritore dell’Aeronautica sono stati calati sul posto tramite verricello. Dopo aver stabilizzato l’infortunata e imbracata con il triangolo di evacuazione, la donna è stata issata a bordo del velivolo e trasportata al campo sportivo di Castellammare, dove un’ambulanza del 118 l’ha presa in carico per il trasferimento all’ospedale di Alcamo.