Cronaca
Marsala – Si rafforzano i controlli sul territorio a Marsala. È quanto deciso nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Daniela Lupo, convocata per fare il punto sui recenti episodi di criminalità e, più in generale, sulla situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nella città di Marsala.
All’incontro hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il sindaco di Marsala, il vicesindaco e il comandante della Polizia Locale. Nel corso della riunione è stata effettuata un’analisi della criminalità diffusa sul territorio e sono state affrontate anche le questioni legate all’inclusione e alla coesione sociale.
Secondo quanto emerso, nell’ultimo biennio si è registrato un decremento dell’andamento della delittuosità. Un risultato collegato anche all’attività di prevenzione e controllo svolta dalle Forze di Polizia.
I numeri relativi all’anno in corso restituiscono la dimensione dell’attività svolta: 1.219 servizi esterni, circa 6.200 persone controllate e 3.900 mezzi sottoposti a verifica. Sono stati inoltre elevati 592 verbali per violazioni del Codice della Strada, effettuati 25 arresti e denunciate all’Autorità Giudiziaria 333 persone.
Il Comitato ha stabilito un ulteriore rafforzamento dei servizi di prevenzione e controllo, con il coinvolgimento anche della Polizia Locale. L’attenzione sarà concentrata in particolare sulle aree periferiche e sui quartieri ritenuti più sensibili, tra cui Sappusi, Amabilina e la zona di via Istria, senza trascurare il centro storico.
Proseguiranno anche le attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti.
La riunione sulla sicurezza urbana è stata preceduta da un incontro della Conferenza Permanente dedicata alla sicurezza negli istituti scolastici, alla quale hanno partecipato il dirigente generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e i dirigenti delle scuole secondarie della provincia di Trapani.
Al centro del confronto il fenomeno della violenza nelle scuole e il disagio giovanile. Sono state programmate iniziative rivolte agli studenti e al personale scolastico, docente e non docente, con l’obiettivo di individuare tempestivamente eventuali segnali di disagio e intervenire attraverso specifiche attività di prevenzione.