Sicilia, asportato tumore di 16 chili
Al tavolo operatorio si sono alternati 4 chirurghi: il primario, Giacomo Urso, Gabriele Spinelli, Maria Angela Di Maggio e Donatella Costanzo.
TERMINE IMERESE - Asportato dall’equipe chirurgica dell’Ospedale “Ciminoâ€Â un raro tumore retroperitoneale di ben 16 kg, su un paziente di 59 anni. Il delicato intervento è durato 9 ore.
Al tavolo operatorio si sono alternati 4 chirurghi: il primario, Giacomo Urso, Gabriele Spinelli, Maria Angela Di Maggio e Donatella Costanzo. «In casi come questi, l’impegno del chirurgo è totalizzante- ha sottolineato Urso- Si tratta di interventi per patologie che possono manifestarsi sempre in modi diversi coinvolgendo strutture anatomiche importanti. La scelta dell’approccio, sebbene studiata nel preoperatorio, deve essere affrontata direttamente sul campo operatorio e ‘cucita’ sul paziente».
La lunga anestesia del paziente è stata curata dalla specialista, Sara Di Miceli, del servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Cimino, diretto da Bruma Piazza, mentre l’equipe infermieristica è stata coordinata da Salvatore Dolce. «Il paziente- ha spiegato Giacomo Urso- dopo un delicato post operatorio è stato dimesso, grato delle cure ricevute da parte di tutta l’equipe chirurgica».
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Asp Palermo, grande afflusso ad Altofonte per l'Open Day
Matteo Messina Denaro. Le donne la sua vera disgrazia
Le foto dove Matteo Messina Denaro firma il verbale dell'arresto
Il medico Alfonso Tumbarello chiede la scarcerazione
Il Pd al ministro Nordio: “Come sono trapelate le dichiarazioni di Messina Denaro?
Alfonso Tumbarello risponde alle domande del Gip
Cure al paziente Messina Denaro. Il dottore Filippo Zerilli racconta la sua verità
Messina Denaro "incazzato" per quanto dicono i telegiornali