Siracusa
Si spacciavano per finanzieri arrestati due siracusani
L'attività è stata condotta dalla Guardia di Finanza di Siracusa
Redazione17 Ottobre 2025 - Cronaca
  • Cronaca

    Siracusa – Si sono spacciati per finanzieri per accedere a informazioni riservate. Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Siracusa hanno identificato e denunciato due siracusani. L’indagine è nata da una denuncia presentata dal personale di un albergo siracusano che lo scorso mese di luglio, si era insospettito quando i due che si erano presentati in uniforme, presso la hall dell’hotel hanno inziato a chiedere informazioni su alcune persone che avevano da poco pernottato presso la struttura alberghiera.

    I due uomini, secondo quanto raccontato dai dipendenti, avrebbero avuto con sé anche la paletta segnaletica e quella che sembrava una pistola d’ordinanza. Sarebbero apparsi generici nella loro richiesta. Un comportamento che, unito a qualche perplessità sull’autenticità dell’uniforme indossata, aveva indotto il personale dell’albergo in sospetto, tanto da rivolgersi in caserma per dissipare ogni possibile dubbio.

    Dopo la denuncia i militari delle Fiamme Gialle, hanno acquisito le immagini delle telecamera di videosorveglianza dell’hotel. In breve, i due uomini sono stati identificati.

    Nelle loro abitazioni la Finanza ha rinvenuto numerosi oggetti e capi d’abbigliamento riconducibili a diverse forze dell’ordine, potenzialmente idonei a simularne l’appartenenza. C’erano distintivi e articoli militari. In particolare sono stati sequestrati: una pistola legalmente detenuta con cartucce e caricatore, una pistola a salve priva del tappo rosso, un paio di manette, una giacca a vento dell’Arma dei Carabinieri, 2 giacche della Guardia di Finanza, una placca metallica riportante la dicitura “polizia giudiziaria”.

    I due siracusani sono indagati per in violazione dell’articolo 347 del codice penale inerente l’usurpazione di funzioni pubbliche.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Cronaca