Trapani
Si è spento l’avvocato Rino Asta, il ricordo del Consiglio dell’Ordine
L'avvocato Asta era iscritto all'Albo dal 1983
Redazione13 Settembre 2025 - Cronaca
  • Avvocato Rino Asta sorridente in giacca e cravatta al tramontoCronaca

    Trapani – Si è spento ieri sera l’avvocato Gaspare Asta il ricordo del presidente del Consiglio dell’Ordine Salvatore Longo.

    La nota

    Con grande dispiacere e profondo rammarico comunico che ieri sera ci ha lasciato l’Avvocato Gaspare Asta, per tutti noi Rino.

    A nome personale, del Consiglio dell’Ordine, di tutti gli Avvocati trapanesi e di Giancarlo e Manuela esprimo le condoglianze più sincere e l’abbraccio più affettuoso di tutto il nostro Foro alla moglie, Signora  Laura, ai figli Giovanna e Massimo, alla nipote Avvocato Caterina Fodale, ai  familiari tutti ed ai tanti Colleghi di studio che hanno condiviso con lui lavoro e vita privata.

    Iscrittosi all’Albo Avvocati nel 1983, Rino Asta entrò sin da giovane a far parte dello studio del compianto Avvocato Michele Lombardo insieme a Mariella Vultaggio ed altri validissimi Avvocati.

    Cassazionista nel 2002, fu ininterrottamente Consigliere del nostro Ordine dal 1996 al 2011, portando avanti una tradizione iniziata proprio dall’Avvocato Michele Lombardo, proseguita dall’Avvocato Mariella Vultaggio e perpetuata sino ad oggi dall’Avvocato Luca Muccioli, giovane Consigliere del nostro Coa che si è forgiato in quello studio con cotanti maestri.

    Rino Asta è stato Avvocato con la “A” maiuscola, professionista ecclettico assai preparato in materia civile ha curato anche quella penale svolgendo, per tanti anni, in maniera seria ed impeccabile la funzione di vice procuratore onorario a Trapani.

    Era dotato di una grande cultura giuridica e personale, ma soprattutto di un grande buon senso e di un’innata saggezza.

    Per oltre un decennio è stato Consigliere Segretario del Coa al fianco del Presidente Alberto Sinatra, incarico a cui si è dedicato con grande impegno e scrupolo.

    Non c’era giorno che Rino Asta non si recasse in segreteria; non tralasciava mai nulla che riguardasse le attività del Consiglio, conosceva ogni questione che approfondiva sempre con grande competenza e scrupolo.

    Era sempre pronto a venire incontro alle esigenze dei colleghi che si rivolgevano a lui per un parere o per chiedere una semplice cortesia.

    Rino Asta c’era sempre e c’era per tutti!

    Ho avuto modo di affrontare le mie prime esperienze in Consiglio quando Rino Asta ne era il segretario e sin da subito ho ammirato di lui il piglio e, come detto, la grande esperienza in materia professionale e deontologica.

    A dimostrazione della statura professionale dell’Avvocato Rino Asta, che ha travalicato certamente i confini del nostro circondario, in queste ore mi sono giunti messaggi di cordoglio e vicinanza dal Presidente del Consiglio nazionale forense, Avvocato Francesco Greco, dal Segretario dell’Organismo congressuale forense, Avv. Ninni Gallo, da tutti i Presidenti dei Coa del distretto di Palermo e da tanti altri rappresentanti delle Istituzioni forensi che hanno avuto modo di interagire e collaborare con lui nel corso degli anni.

    Nel rinnovare i sensi del più vivo cordoglio di tutta l’Avvocatura trapanese per la grave perdita che abbiamo subito, perdita che impoverisce certamente il nostro ambiente, rappresento che sarà cura della segretaria dare notizia dei funerali ai quali auspico una partecipazione significativa delle colleghe e dei colleghi.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Cronaca