Sequestrate tra Cefalù e Borgetto bombole di GPL e gasolio agricolo
L'attività è stata portata a termine dai finanzieri che hanno denunciato i due responsabili
Cefalù - I Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio, hanno sequestrato 103 bombole di GPL per un totale di 1.345 kg. e 1.700 lt. di gasolio agricolo nel corso di due distinte attività di servizio, rispettivamente a Cefalù e Borgetto.
Nel primo intervento, dopo un controllo presso un’attività commerciale, i militari della Tenenza di Cefalù, hanno rinvenuto un quantitativo di gas GPL contenuto in bombole, superiore a quello previsto dalla normativa vigente. Pertanto, le fiamme gialle hanno proceduto al sequestro di 103 bombole per un totale di 1.345 kg. e denunciato il responsabile per detenzione di materiale esplodente e per aver omesso di adottare idonee misure per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori.
Nel secondo intervento, invece, i finanzieri della Compagnia di Partinico a seguito di un mirato servizio di osservazione nei pressi di un deposito commerciale di prodotti petroliferi, hanno sottoposto a controllo due autocarri utilizzati per il trasporto di gasolio di tipo agricolo. In entrambi i casi, a specifica richiesta dei militari, i trasportatori non sono stati in grado di esibire alcuna documentazione attestante la legittima provenienza del carburante. Le fiamme gialle hanno quindi proceduto al sequestro di 1.700 lt. di gasolio agricolo e denunciato i due responsabili per sottrazione all'accertamento o al pagamento delle accise.
Le due attività di servizio testimoniano che l’impegno della Guardia di Finanza al contrasto della diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza contribuisce a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo, nel quale gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni di sana concorrenza.
Si evidenzia che i provvedimenti in parola sono stati adottati sulla scorta degli elementi probatori acquisiti in fase di indagine preliminare. Pertanto, in attesa di giudizio definitivo, sussiste la presunzione di innocenza.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Giro di fatture false: 6 arresti e 29 indagati in tutta Italia. I nomi
Gestione formazione professionale. Il Riesame riduce il sequestro di soldi a Papania e Rocca
Riesame annulla ordinanza del Gip per il consigliere Accardi e sua figlia
Operazione alto impatto a Palermo. Elevate sanzioni per oltre 30 mila euro
Navigava con a bordo circa 20 mila euro in contanti, sequestrati dalla Finanza di Trapani
Inchiesta formazione. Papania si avvale della facoltà di non rispondere
Indagine formazione professionale. A Custonaci si dichiarono indipendenti tre consiglieri
Carini, scoperta dalla finanza maxi truffa superbonus 110%, indagini anche a Trapani
I più visti
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Olio di oliva: a quanto si vende in Sicilia occidentale
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio