Castellammare del Golfo
Scarico di liquami in mare
Castellammare del Golfo: inquinamento ancora una volta sul mare davanti contrada Magazzinazzi
Rino Giacalone3 Luglio 2025 - Attualità



  • Vista costiera di castellammare con evidenti chiazze marroni in mare, segno di liquami o inquinamento, sullo sfondo – TrapaniOggi.Attualità

    Castellammare del Golfo – La scena è sempre la stessa. Si ripete da anni. Cambiano le amministrazioni, cambiano i vertici degli uffici ambientali locali e regionali, si alternano i comandanti dei distaccamenti della Guardia Costiera, ma puntualmente ad ogni stagione estiva si palesano episodi di inquinamento della costa e dello splendido mare. Nemmeno la località cambia: siamo sul litorale di contrada Magazzinazzi, in un punto al confine tra i Comuni di Alcamo e Castellammare del Golfo.

    Stamattina già i primi bagnanti arrivati in spiaggia hanno trovato una scia nera che dalla costa si allunga verso il mare. Qualcuno poi si è premurato di fotografarla dalla finestra di casa. E’ evidente che si tratta di uno scarico di qualcosa in mare, uno scarico non di poco conto a notare l’estensione in larghezza e in profondità. Eppure il tratto di costa è di quelli più importanti della zona, coincide con i lidi della cosiddetta Plaia. Un brutto colpo per il turismo e per l’accoglienza turistica. E’ certo che i liquami arrivano in mare attraverso la foce del fiume San Bartolomeo, e quindi è da presumere che gli eventuali scarichi illeciti siano da ricercare non direttamente sulla costa, ma a monte.

    Adesso comincerà il balletto di competenze a chi tocca insomma fare qualcosa. Ma è evidente che sebbene la cosa si ripeta puntualmente (la si scopre d’estate perché la zona è maggiormente affollata, ma non è da escludere che stessa cosa accada nei mesi precedenti, solo che l’assenza di residenti fa passare sotto silenzio quanto eventualmente accade) il problema resta irrisolto non da mesi ma da anni.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Attualità