Ragusa
Sbarco anglo-americano. Ricordati stamane i finanzieri caduti a Porto Ulisse
Stamane cerimonia in ricordo di quell'eccidio
Redazione10 Luglio 2025 - Cronaca
  • Cronaca

    Ragusa – Ricordati stamane a Porto Ulisse nei pressi del monumento eretto in memoria dell’Operazione Husky, i quattro militari della Guardia di finanza caduti nell’adempimento del proprio dovere nel 1943.

    La cerimonia ricorda la ricorrenza dell’82° anniversario dello sbarco anglo-americano del 10 luglio 1943 in Sicilia.

    La storia

    Nella notte tra il 9 e il 10 luglio 1943, le truppe canadesi sbarcarono a Porto Ulisse. Qui i finanzieri che presidiavano la postazione 56 denominata “Castelluzzo”, in prossimità dell’edificio della Brigata della Guardia di finanza, opposero una vigorosa resistenza che costò la vita a quattro militari delle Fiamme Gialle.

    Si trattava del Brigadiere Lorenzo Greco, Finanziere Emanuele Giunta, Finanziere di mare Pietro Nuvoletta e Finanziere di mare Raffaele Bianca – che, per il loro valore nell’affrontare un avversario superiore per forze, equipaggiamento e volume di fuoco, furono decorate al Valor Militare “alla memoria” con una medaglia d’argento e tre di bronzo.

    Alla cerimonia, nel corso della quale è stata deposta una corona d’alloro a ricordo di tutti i caduti hanno partecipato il Prefetto di Ragusa, S.E. dott. Giuseppe Ranieri, le massime autorità civili e militari della provincia, il nipote di uno dei finanzieri caduti, il Vice Questore della Polizia di Stato Emanuele Giunta, reggente il Commissariato di Gela, una rappresentanza di finanzieri in servizio del contingente di terra e di mare e in congedo della Sezione A.N.F.I. di Ragusa.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Cronaca