Santangelo (M5S): "1,8 miliardi ai Comuni per la messa in sicurezza del territorio: a Pantelleria 1,4 milioni"
Previsti altri interventi in provincia di Trapani
"Sono in arrivo 1,8 miliardi di euro destinati ad oltre 1.900 comuni di tutta Italia che andranno a finanziare più di 2.800 opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio". Lo afferma il senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo.
Si tratta delle risorse stanziate con Legge 145/2018 che ammontano complessivamente a 1,85 miliardi per l'anno 2021 destinati a investimenti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti, di messa in sicurezza degli edifici, con precedenza agli edifici scolastici e di altre strutture di proprietà dell'ente. Con decreto interministeriale del Ministero dell'Interno e del Ministero dell'Economia del 23 febbraio scorso, sono stati individuati i Comuni a cui spetta il contributo. A fronte delle 4.554 certificazioni presentate, per un totale di 9.151 progetti, sono state finanziate 2. 846 opere, tutte ricomprese nella categoria degli investimenti per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico. Gli enti locali beneficiari sono complessivamente 1.912.
"Tra le opere finanziate - ha proseguito Santangelo - anche due interventi nel Comune di Pantelleria: la messa in sicurezza del costone sovrastante la strada che dal Lago conduce a Bugeber e del costone roccioso sovrastante la grotta di Sataria, per un totale di 1,4 milioni di euro. Inoltre, grazie allo stanziamento di altri 1,75 miliardi per l'anno 2022 si procederà allo a scorrimento della graduatoria e potranno essere finanziati altri interventi nella provincia di Trapani, in particolare a Buseto Palizzolo, Custonaci, Favignana, Salemi e San Vito Lo Capo. Altri 450 milioni di euro, infine, sono stati previsti per l'anno 2022 per il finanziamento di una nuova e diversa graduatoria, che sarà adottata a seguito di un'altra procedura che sarà presto avviata.
Grazie a queste risorse miglioriamo i nostri territori e rendiamo più sicure le nostre città . L'ulteriore conferma del concreto impegno del MoVimento 5 Stelle a sostegno delle amministrazioni più periferiche e delle loro comunità " ha concluso il senatore Santangelo.Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
CS Santangelo: "Pantelleria, una nuova struttura ospiterà la sede dei Vigili del fuoco dell'Isola"
Liberati i pescatori di Mazara
Carcere Favignana. Il senatore Santangelo presenta interrogazione al Ministro della Giustizia
In primavera il via agli interventi strutturali nell'Aula Bunker del Carcere di Trapani
Santangelo (M5S): "Decreto Agosto: Governo conferma sostegno imprese del settore spettacolo"
Santangelo (M5S): "Retrocessione Trapani Calcio: in arrivo interrogazione parlamentare"
CS Santangelo (M5S): "Nuovi arresti in provincia di Trapani, un territorio mortificato da gente senza scrupoli".
"Nuova Iside" Interrogazione del Senatore Santangelo al Ministro della Difesa. Si ritorni ad indagare anche sul naufragio del Karol W
I più visti
Valderice ha il suo Piano Regolatore
Erice, videosorveglianza:30 telecamere per contrastare criminalità e abbandono rifiuti
Regione respinge la richiesta di proroga degli orari estivi dei collegamenti veloci con le Egadi
Forestali, in 18mila riceveranno da 4 a 24 mensilità extra stipendio
Favignana, si è dimesso l'assessore al Bilancio Gentile [VIDEO]