Trapani
Sanità. Si allunga la lista dei pazienti oncologici a cui i referti sono arrivati troppo tardi
A Marsala un uomo di 87 anni ha dovuto attendere dieci mesi
Redazione26 Marzo 2025 - Salute



  • Dimissioni direttore sanitario TrapaniSalute

    Trapani – In attesa che il Governatore Schifani decida la sorte del manager dell’Asp di Trapani Ferdinando Croce, continua la sequela di denunce sui ritardi nella refertazione degli esami istologici e su cosa ha provocato in chi ha atteso per troppi mesi quell’esito.

    L’ultimo caso arriva da Marsala

    Dieci mesi di attesa per un esame istologico, e lui un signore di 87 anni ora si ritrova con sei mesi di vita restanti. L’anziano  colpito da un carcinoma squamoso infiltrante ora deve convivere assieme alla sua famiglia con questo dramma. La sua storia si aggiunge a quella di altre centinaia di pazienti coinvolti nei ritardi dell’Asp di Trapani. Grazie a una task force regionale, sono stati refertati oltre 3300 esami, individuando 206 tumori.

    La denuncia della figlia dell’uomo

    L’anziano viene  operato l’11 aprile 2024 al Paolo Borsellino di contrada Cardilla a Marsala per l’asportazione di una lesione. L’esame istologico, da eseguire con urgenza, doveva essere eseguito a Castelvetrano, ma il referto arriva dieci mesi dopo, a marzo 2025. La situazione clinica intanto è precipitata. Dolori, vertigini, spossatezza, malesseri continui. A gennaio scorso, l’ultima telefonata: «L’anatomia patologica è chiusa per mancanza di medici». Poi il risultato: il cancro è squamoso, infiltrante, già in stadio avanzato.

    Si attende la decisione di Schifani

    Nel frattempo si attende la decisione del governatore Renato Schifani che si prepara a sanzionare il manager dell’Asp, Ferdinando Croce, la cui rimozione sembra imminente, sebbene, secondo quanto riferito da Davide Faraone, vice-presidente di Italia Viva, il direttore generale potrebbe ricorrere contro la decisione.

    E le tantissime famiglie dei pazienti ammalati continuano a raccontare le loro traversie nonostante il dramma che hanno vissuto in questi mesi e ancora oggi vivono.

     

    Keyword ottimali (in unica riga, separate da virgola)


    1️⃣ Keyword principali:
    ritardi esami istologici Trapani, Asp Trapani, carcinoma squamoso infiltrante, sanità siciliana

    2️⃣ Keyword secondarie:
    ospedale Paolo Borsellino Marsala, referti patologici, Ferdinando Croce, Renato Schifani, Davide Faraone

    3️⃣ Keyword informative:
    quanto tempo per referto istologico, cosa succede se il tumore non viene diagnosticato, come si fa un esame istologico, perché ritardano i referti in Sicilia

    4️⃣ Keyword localizzate:
    sanità Marsala, Asp Trapani ritardi, esami istologici Castelvetrano, ospedale Paolo Borsellino, Sicilia referti medici

    5️⃣ Keyword transazionali:
    denuncia sanità Trapani, reclamo contro Asp Trapani, avvocato per ritardi sanitari Sicilia, assistenza legale sanità Marsala


    📌 Numero parole chiave necessarie: Minimo 10-15 nel testo, concentrate nei primi 300 caratteri e nei sottotitoli.

    🧠 Metadescrizione (120 caratteri):

    🔑 Frase chiave di 4 parole:

    📝 Sottotitolo:
    Il dramma silenzioso di centinaia di pazienti: tra attese infinite, diagnosi tardive e famiglie abbandonate dal sistema.




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Salute