Ripartono le iniziative al Centro di cultura gastronomica "Nuara"
Calendario fitto di eventi tra corsi, presentazioni e apprendimenti nel mondo dell'enogastronomia
Storie, tecniche, incontri, esperienze e approfondimenti sul meraviglioso mondo dell'enogastronomia. Riparte la stagione al Centro di Cultura Gastronomica “Nuara-Cook Sicily” di  Trapani. Sono tanti gli appuntamenti da segnare in agenda: è infatti già online un calendario di iniziative che va da ottobre a febbraio 2019, fra incontri tematici, approfondimenti su tradizioni o materie prime, corsi specifici o basici.
A Ottobre si parlerà di “storie di mare” in compagnia del giornalista Ninni Ravazza e del Capitano Salvatore Amoroso (sabato 20 ottobre); si potranno apprendere segreti e tecniche della pasticceria siciliana con il mastro pasticcere Nino Mineo (domenica 21 ottobre); e non mancherà la musica dal vivo con Nicola Giammarinaro e Franco Giannola ad accompagnare i sapori nostrani (sabato 27 ottobre).
A Novembre è in programma un corso di cucina per bambini (domenica 4 novembre); un incontro sul Cùscusu e le frascatole (sempre domenica 4 novembre); una serata dedicata alla cucina spagnola (sabato 10 novembre); un corso base dedicato alla pasta e ai grandi primi della cucina italiana (domenica 11 novembre); un corso dedicato al finger food (domenica 18 novembre); un incontro dedicato alla cucina inglese (venerdì 30 novembre).
Il mese di Dicembre si aprirà con un incontro per approfondire i dolci della tradizione (domenica 2 dicembre); seguirà un incontro dedicato alla cucina tedesca (venerdì 7 dicembre); un mini corso di degustazione di Olio Extravergine di oliva (giovedì 13 dicembre); la richiestissima cena al buio (domenica 16 dicembre).
A Gennaio gli incontri prenderanno il via con la settima edizione del Corso di avvicinamento al vino (15,17, 22, 24 gennaio); mentre a Febbraio è in programma un corso di cucina dedicato agli studenti fuori sede (13,15,19 febbraio).Â
Il centro di cultura gastronomica Nuara-Cook Sicily, promosso dall'associazione culturale Trapani Welcome, comprende una scuola di cucina con lezioni pratiche e stages a contatto diretto con le produzioni locali; un'attività di conservatoria e di recupero di tecniche e tradizioni; corsi di educazione alimentare per bambini e ragazzi; eventi enogastronomici e culturali con l'obiettivo di far conoscere il ricco patrimonio di tecniche, conoscenze e abilità artigianali che la Sicilia, e in particolare il territorio di Trapani possiede. Per informazioni e per iscriversi ai corsi è possibile chiamare il numero 3402427212 oppure consultare il sito www.cooksicily.it.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Da domani al via a Mazara "Blue Sea Land"
Rubavano uva, i Carabinieri arrestano padre e figlio
Zona Franca Urbana in festa ad Erice
Cosa aspetti ad utilizzare i nostri servizi gratuiti?
Violenza sessuale e rapina, i Carabinieri arrestano un 26enne
Trapani si prepara a "Un Mediterraneo di pace", tavolata multietnica nel segno dell'integrazione
Il marsalese Mezzapelle miglior studente al Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie
Vanessa Galipoli presenta "Azzurro Food", tanto pesce azzurro da gustare
I più visti
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Cous Cous Fest: il siciliano Pellegrino vince il Campionato italiano di cous cous Conad
Cous Cous Fest: al via oggi la 27 edizione a San Vito Lo Capo
Prefettura. Riunione della cabina di regia relativa ai lavori di collegamento della statale tra Gibellina e Alcamo
Viaggio di nozze alle Saline di Marsala per Buffon e la D'Amico