Alcamo – I Sindaci e i Presidenti dei Consigli Comunali dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario Alcamo Castellammare del Golfo e Calatafimi, hanno scritto, al commissario straordinario dell’ASP e al direttore amministrativo per un’equa distribuzione dei servizi sanitari sul territorio, perché l’equilibrio territoriale dei servizi è essenziale per una sanità efficace. La nota reca la firma dei sindaci: Domenico Surdi, Giuseppe Fausto, Francesco Gruppuso e dei presidenti: Saverio Messana, Giuseppe Ancona e Patrizia Parisi.
Nella nota si chiede: la conferma dei posti di medicina generale assegnati ad Alcamo, senza le attuali diminuzioni di due posti che incidono sulla carenza strutturale di offerta sanitaria nella zona nord della provincia.
“Si prende atto positivamente dell’attribuzione dell’unità coronarica presso il presidio alcamese che
rappresenta un rafforzamento strutturale ed un riconoscimento per il territorio. Si propone, altresì, la reintroduzione del reparto di ostetricia e ginecologia presso l’ospedale di Alcamo considerato l’elevato numero di nascite che riguarda l’intero comprensorio del distretto. Ed infine si ribadisce l’esigenza storica, e non più rinviabile, di dotare il territorio di Alcamo di un nuovo presidio ospedaliero, moderno, funzionale e adeguato ai bisogni sanitari della popolazione”.
Ancora nella nota si legge: “D’altronde l’ASP di Trapani ha già redatto il progetto definitivo per la realizzazione del Presidio Sanitario Polivalente nel territorio di Alcamo, sottoponendolo all’Amministrazione comunale, per l’istruttoria urbanistica conclusa con parere favorevole, già a maggio del 2024. Adesso spetta, conclude la nota, alla programmazione sanitaria regionale attribuire le necessarie ulteriori risorse economiche per finanziare completamente la struttura, completa di attrezzature volte a garantire il suo funzionamento, a beneficio dell’intera area nord della provincia di Trapani”.