Trapani Oggi

Rifiuti, chiusura Tmb Lentini. Problemi per numerosi comuni del trapanese - Trapani Oggi

Cronaca

Rifiuti, chiusura Tmb Lentini. Problemi per numerosi comuni del trapanese

21 Giugno 2024 20:50, di Redazione
visite 650

Di Mauro: "Lavoriamo per consentire smaltimento in altri siti"

Lentini - "Un provvedimento straordinario per consentire il conferimento temporaneo dei rifiuti, prima destinati al Tmb di Lentini e poi in altre discariche, in ulteriori impianti  dell'Isola, superando così le difficoltà di smaltimento per numerosi Comuni".

Ad annunciarlo l'assessore regionale all'Energia Roberto Di Mauro al termine della riunione che si è tenuta in prefettura a Catania, a seguito del provvedimento della magistratura etnea.

"Ho già convocato - prosegue Di Mauro, che per tutta la giornata è stato in stretto contatto con il presidente della Regione, Renato Schifani - una riunione per domani mattina con l'Arpa Sicilia e le Asp di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa e Trapani per avere i nulla osta propedeutici alla stesura del decreto di autorizzazione. Il provvedimento della magistratura è giunto in maniera inaspettata, quindi è necessario nell'immediato un atto straordinario al quale stiamo lavorando e che entro domani dovrebbe essere definito".

Lunedì 24 a Mazara del Vallo niente raccolta del secco mentre sarà effettuata regolarmente la raccolta dell’umido. L’improvvisa chiusura della discarica di Lentini, unico impianto di trattamento meccanico e biologico (Tmb)  per la gestione dei rifiuti per circa 200 comuni in Sicilia tra cui Mazara del Vallo comporta lo stop alla raccolta differenziata del secco residuale.

Pertanto la raccolta delle frazioni indifferenziate di rifiuti (secco) prevista da calendario lunedì 25 giugno non potrà essere svolta. L’Ufficio comunale Ambiente ha ricevuto alle ore 12 di oggi la comunicazione con cui la Sicula Trasporti a seguito di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria annuncia la chiusura dell’impianto di Lentini  a tempo indeterminato. L’Ufficio sottolinea pertanto l’impossibilità di conferire il secco per assenza di altri impianti e pertanto si è in attesa di aggiornamenti che verranno prontamente comunicati all’utenza.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie