"Riduzione tratte nel bando trasporti marittimi per le Egadi". Forgione scrive al Ministero
Tolta la corsa delle 20 e quella per Marettimo con trasbordo
Una nota è stata inviata dal sidaco delle Egadi Francesco Forgione al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, all' Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità e per conto alle Società diNavigazione Liberty Lines e Società di Navigazione Caronte & Tourist / Siremar.
Nella nota viene espressa la preoccupazione “per la riduzione di alcune tratte nel bando trasporti marittimi per le Isole Egadi e per il mancato prolungamento degli orari estivi (ministeriali) al 30 settembre. È stata tolta perché tratta ministeriale la corsa delle 20 e quella per Marettimo con trasbordo. Principalmente la preoccupazione riguarda le modifiche nel bando d'appalto, e poi anche questa proroga di orari estivi fino al 30 settembre che sono stati recepiti in parte. Solo i regionali e non i ministeriali.
“Più volte l’Amministrazione Comunale Di Favignana - Isole Egadi – scrive Forgione - ha inviato note al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e all’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana, per esprimere il proprio dissenso in merito al nuovo assetto degli orari previsti dal nuovo bando trasporti per i collegamenti marittimi con Favignana, Levanzo e Marettimo. In tutti gli incontri e nelle note inviate, l’Amministrazione Comunale, ha sempre espresso il suo parere contrario ad eventuali rimodulazioni, che vedrebbero una riduzioni di corse e tratte navali o modifiche nelle fasce orarie considerate non funzionali, che in realtà sono importanti per la comunità egadina e per i flussi turistici. Da parte dei nostri interlocutori sono sempre giunte rassicurazioni e proposte di miglioramento del servizio di trasporto marittimo. Ci duole costatare che i fatti non corrispondono a quanto dichiarato finora, per tanto si chiedono chiarimenti urgenti in merito. In questi giorni si ripropone il problema delle richieste di proroga dell’orario estivo del trasporto marittimo fino al 30 di settembre, si ribadisce la necessità di garantire l’immediato ripristino delle corse serali per e dall’Arcipelago delle Egadi, l’interruzione di queste corse arreca un grave danno sia allo spostamento dei residenti ma soprattutto un danno economico a tutte le attività ricettive e turistiche che vedono ridursi la mobilità territoriale con gravi disagi e perdite. Esprimiamo una netta contrarietà e si chiede la convocazione dei sindaci delle isole di Sicilia per chiarimentiâ€.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
A Misiliscemi si vota il 13 novembre prossimo
Mafia. Si concentrano su Francesco Luppino le nuove indagini [VIDEO]
Collegamenti con le Egadi: prorogati gli orari estivi fino al 30 settembre
A Pantelleria una task force di carabinieri della forestale per le indagini
A Pantelleria sono arrivati stamane due canadair
Incendio a Pantelleria fuoco tra Cuddia Catalana a Gadir [VIDEO]
La comunità di La Goulette festeggia la Madonna di Trapani
Castellammare del Golfo. Rubata una reliquia di San Nicola e il crocifisso
I più visti
Misiliscemi finalmente avrà la casa comunale
Misiliscemi ha finalmente una casa comunale
Piscina di Gibellina. Ciminnisi: "La Regione si attivi per la riapertura dell'impianto"
Valderice ha il suo Piano Regolatore
Erice, videosorveglianza:30 telecamere per contrastare criminalità e abbandono rifiuti