Trapani Oggi

Riclaggio: blitz tra Italia e Albania arrestato imprenditore già indagato da Falcone - Trapani Oggi

Cronaca

Riclaggio: blitz tra Italia e Albania arrestato imprenditore già indagato da Falcone

12 Novembre 2021 09:06, di Francesco Graziano
visite 1417

L'imprenditore è finito ai domiciliari

Ma partiamo da Zummo. Ad agosto scorso la Procura Anti corruzione albanese di Tirana ha segnalato ai Pm di Palermo di aver bloccato un conto aperto dell’imprenditore in una banca greca a Tirana con 19 milioni di euro provenienti da istituti di credito svizzeri. Ad aiutare Zummo a occultare il denaro sarebbe stato  Fabio Petruzzella, commercialista palermitano che risiede a Milano, pure arrestato.

Sono risultate decisive le intercettazioni a suo carico. Anche lui avrebbe aperto un conto in Albania . Nell’ambito dell’inchiesta , che ha scoperto oltre ai 19 milioni del conto albanese , disponibilità economiche riconducibili a Zummo per milioni di euro in altri istituti di credito, la Dia ha eseguito un maxisequestro . Nel registro degli indagati è presente anche il figlio del costruttore, Ignazio.

L’inchiesta coinvolge un gruppo di albanesi che avrebbero aiutato Zummo e i suoi complici nelle loro operazioni finanziarie – le misure restrittive nei loro confronti sono state disposte dalla procura di Tirana – e Daniele Castagalli , indagato dalla Procura di Napoli  nell’ambito di un’altra indagine è stato sottoposto a fermo dalla Procura partenopea.

L’inchiesta palermitana è coordinata dal procuratore  Francesco Lo Voi e dall’aggiunto Marzio Sabella.

I rapporti burrascosi con la giustizia di Zummo risalgono al periodo in cui Falcone era ancora in vita e che indagò l’imprenditore. Zummo venne condannato in primo grado a 5 anni per favoreggiamento e associazione mafiosa e poi successivamente venne assolto in appello.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie