Roma – La D.I.A. sta sostenendo con sempre maggior impegno l’azione di contrasto internazionale alle mafie anche attraverso una mirata attività di cooperazione di polizia per il contrasto del fenomeno transnazionale delle più pericolose organizzazioni criminali.
Oggi si è tenuto a Roma, presso il Centro Operativo DIA, un meeting della Rete @ON (Antimafia Operational Network) con i rappresentanti delle Forze di Polizia di Belgio, Germania, Francia, Paesi Bassi, Spagna ed Europol che unitamente all’Italia rappresentano il Core Group del Network.
L’evento riveste un particolare valore simbolico in quanto ricade a 10 anni esatti dall’istituzione della Rete @ON, con Risoluzione del 4 dicembre 2014 del Consiglio dell’Unione Europea promossa dalla D.I.A., quale risultato del Dipartimento della Pubblica Sicurezza conseguito nel corso del Semestre di Presidenza italiana di turno.
Lo scopo della Rete @ON è quello di rafforzare la cooperazione delle forze di polizia contro i principali gruppi della criminalità organizzata, anche di tipo mafioso, che hanno un impatto sulla sicurezza dei cittadini europei. I gruppi criminali sotto osservazione sono principalmente italiani, di etnia albanese, euroasiatici, bande di motociclisti, ma anche quelli emergenti (Moccro Maffie, nigeriane) che pongono un serio rischio per la sicurezza e l’economia dell’UE.
La D.I.A. ha promosso, ottenuto e gestito – quale Leader dell’iniziativa -progressivi finanziamenti della Commissione UE per sostenere le attività operative delle 51 Agenzia di polizia che aderiscono al Network in rappresentanza di 44 Paesi.
Ad oggi il Network sta supportando le Unità investigative partner in 216 investigazioni ed ha finanziato 617 missioni in favore di oltre 2.500 investigatori che hanno portato all’arresto di 1068 persone, inclusi 15 latitanti oltre al sequestro di circa 271 milioni di euro, droga, veicoli, beni di lusso ed armi.