Trapani Oggi

Rapine in villa e furti ai bancomat, arriva la sentenza - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Rapine in villa e furti ai bancomat, arriva la sentenza

30 Ottobre 2024 19:00, di Redazione
visite 467

Due le condanne, due assoluzioni

Trapani - Condanna pesante quella emessa dal tribunale di Trapani nei confronti di due dei quattro componenti la banda che provocò grande allarme a Trapani e nel suo hinterland a causa del modus operandi con il quale metteva a segno le rapine.

A Pino Cappelli, di Erice e a Baldassare La Grassa di Salemi è stata inflitta la pena di 17 anni e tre mesi. a Pietro Tranchida 4 anni e 9 mesi. Lo stesso Tranchida è stato assolto con formula piena per la rapina ai danni della famiglia Salone e per la rapina a Custonaci e per altri reati e dal reato di associazione a delinquere. Per lo stesso Tranchida il Pm aveva chiesto la condanna a 16 anni. Giuseppe Culcasi è stato invece condannato a cinque anni e 9 mesi. Assolto con formula piena Ivan Randazzo. Per lui il Pm aveva chiesto 13 anni di carcere. Assolto anche Giuseppe Galazzo.

Tra le vittime della banda smantellata dai carabinieri nel 2021, i coniugi Renato Salone e Paola Maltese, medici molto noti di Trapani. La loro villa, alle pendici di Erice, fu assaltata nella notte tra il 21 e 22 gennaio nel 2019. I quattro rapinatori riuscirono ad introdursi in casa della coppia mentre questi dormivano approfittando del fatto che in quel periodo il sistema d’allarme era disattivato a causa di alcuni lavori di manutenzione. I quattro portarono via la cassaforte con dentro denaro in contante, gioielli e preziosi ed una pistola.

Uno dei componenti del commando, Francesco Paolo Cammareri detto “Ciccio U Pummaroro”, deceduto poi in carcere, arrestato dalla polizia, venne condannato a 14 anni di reclusione. Cammareri fu tradito da una sigaretta tenuta in bocca e non fumata durante la rapina dai Salone, rinvenuta dagli investigatori, che tramite il Dna riuscirono a risalire a Cammareri già noto alle forze dell’ordine.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie