Questa notte torna l'ora legale
Le lancette andranno spostate di un’ora avanti alle due del mattino
Questa notte torna l'ora legale. Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo si passerà dall'ora solare all'ora legale, forse per l'ultima volta. Le lancette dell'orologio dovranno essere tirate avanti di 60 minuti, dalle 02 alle 03, e si perderà così un'ora di sonno in cambio però di un'ora in più di luce la sera.
Le lancette andranno spostate di un’ora avanti alle due del mattino (che quindi diventeranno le tre). La conseguenza sarà quella di avere giornate all'apparenza più lunghe e più ore di luce nel pomeriggio: il buio arriverà più tardi. In compenso l’ora legale ci "regalerà " anche sessanta minuti in meno di sonno. Grazie alla tecnologia avverrà tutto in automatico sui nostri dispositivi: solo chi ha orologi da polso o da parete dovrà effettivamente ricordarsi di spostare le lancette. "Il prossimo 25 ottobre faremo il contrario per tornare nell'ora solare".
Lo scorso anno il Parlamento europeo ha sostenuto la fine del passaggio dall'ora solare a quella legale con una risoluzione, lasciando però agli Stati membri dell'Unione il diritto di decidere se mantenere o meno il cambio di orario. Nel mese di giugno il governo italiano ha depositato a Bruxelles una richiesta formale per mantenere intatta la situazione attuale, senza variazioni. Il governo Conte bis non ha presentato modifiche al documento: salvo ripensamenti, dunque, tutto rimane inalterato.
Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Torna a Santa Ninfa la festa dell'agricoltura
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Cous Cous Fest: il siciliano Pellegrino vince il Campionato italiano di cous cous Conad
Cous Cous Fest: al via oggi la 27 edizione a San Vito Lo Capo
Prefettura. Riunione della cabina di regia relativa ai lavori di collegamento della statale tra Gibellina e Alcamo