PalermoProtezione civile. In assetto antincendio decine di squadre di volontari attive in tutta la Sicilia
A lavoro in tutta l'isola decine di volontari che coadiuvano forestali e vigili del fuoco
Cronaca Palermo – La Protezione Civile Siciliana, dalle prime ore di oggi ha attivato numerose squadre di volontari in tutta la regione per la prevenzione e la soppressione di incendi boschivi e di interfaccia a supporto del Corpo Forestale della Regione Siciliana e dei Vigili del Fuoco.
Di seguito, l’elenco aggiornato degli interventi in corso in Sicilia
- Ore 16:59 – Mazara del Vallo (TP), località Tre Fontane: i Vigili del Fuoco di Trapani hanno richiesto il supporto delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) per un incendio in prossimità di abitazioni.
- Ore 16:46 – Mineo (CT), Castello di Serravalle: la COP CT segnala un incendio in località Castello di Serravalle.
- Ore 16:38 – Santa Caterina Villarmosa (CL), SS122 bis, contrada Fagaria: i Vigili del Fuoco di Caltanissetta hanno segnalato un incendio a circa 4 km dopo Borgo Petilia ed hanno chiesto il supporto delle ODV.
- Ore 15:41 – San Pietro Clarenza (CT), via delle Ginestre: richiesta di supporto alle squadre di Volontari del DRPC Sicilia con autobotti o moduli.
- Ore 15:39 – Catania, via Nino Bixio: i Vigili del Fuoco segnalano un incendio, con una loro squadra già operativa sul posto.
- Ore 15:34 – San Michele di Ganzaria (CT), località Vallone del Porco: una squadra di Volontari è presente ed è in corso l’ intervento.
- Ore 15:09 – Francofonte (SR), contrada Bafù: la Polizia Municipale segnala un incendio; il Comune è stato informato.
- Ore 15:08 – Autostrada A18, direzione Messina, corsia Telepass: si segnalano lunghe code causa manutenzione autostradale. Richiesta l’invio di volontari con bottigliette d’acqua agli svincoli di Gravina e San Giovanni Galermo.
- Ore 14:22 – Pachino (SR), via Giovanni Pascoli: i Vigili del Fuoco richiedono il supporto di OdV.
- Ore 14:09 – Autostrada A29, km 84, svincolo di Santa Ninfa: ANAS segnala un incendio; i Vigili del Fuoco sono già sul posto ma necessitano di supporto da parte di Organizzazioni di Volontariato con autobotti poiché stanno terminando le scorte d’acqua.
- Ore 13:48 – Mineo (CT), contrada Santa Margherita: il Sindaco segnala un incendio in corso; presente sul posto l’OdV con tre unità e un mezzo, oltre al CFRS.
- Ore 12:34 – Petrosino (TP): segnalato principio d’incendio nei pressi del palazzetto dello sport; attivata l’OdV con tre volontari e un modulo.
- Ore 10:51 – Belpasso (CT), località San Vito: la COP CT richiede supporto per un incendio; attivata l’OdV (NOPI CT Granata) con quattro volontari e un modulo.
- Ore 02:51 – San Vito Lo Capo (TP), località Macari: attivata l’OdV a supporto del CFRS (NOPI TP Spezia).
Principali incendi della giornata di domenica 13 luglio
- Mazara del Vallo (TP): attivata l’OdV con tre volontari e un modulo.
- Alcamo (TP): attivata l’OdV con cinque volontari e un modulo, per incendio in contrada Sasi.
- Misilmeri (PA): i Vigili del Fuoco di Palermo hanno segnalato un incendio tra le contrade Greco Marraffa e via della Vite, richiedendo supporto volontario.
- Partinico (PA): richiesta di supporto da parte dei Vigili del Fuoco per un incendio nel territorio comunale.
- Melilli (SR): incendio in contrada Biggemi, tra Città Giardino e Priolo; attivata l’OdV AVCS Siracusa.
- Calatafimi (TP): attivate l’OdV e il gruppo AIB di Pavia (sette volontari e due mezzi) per incendio in contrada Mango.
- Santa Croce Camerina (RG): attivata l’OdV (NOPI RG Brugaletta) con tre volontari e un modulo per incendio lungo la SP20.
- Marzamemi (SR): attivata l’OdV (NOPI SR Guglielmino) a supporto dei Vigili del Fuoco per un incendio nei pressi di Forte Village.
- Scordia (CT): attivata l’OdV (cinque volontari e un mezzo) per incendio di sterpaglie in contrada Fico, su segnalazione del Sindaco.
- La Protezione Civile Siciliana conferma la propria presenza capillare sul territorio regionale, grazie alla collaborazione tra squadre di volontari, forze dell’ordine e alla turnazione h24 dei NOPI (Nuclei Operativi di Pronto Intervento), coadiuvati dagli operatori della SOUR (Sala Operativa Unificata Regionale).
"® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione