Trapani Oggi

Protezione civile. Allerta meteo per domani 12 novembre in Sicilia - Trapani Oggi

Sicilia

Protezione civile. Allerta meteo per domani 12 novembre in Sicilia

11 Novembre 2024 17:22, di Redazione
visite 2234

Scuole chiuse nel catanaese

Aggiornamento -  L’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità rende noto che, a causa dell’allerta meteo rossa nella Sicilia orientale e di quella arancione nella Sicilia occidentale diramate dalla Protezione civile e delle ordinanze di molti sindaci, la programmazione ferroviaria di oggi in Sicilia sarà interessata da cancellazioni, rimodulazioni o limitazioni di percorso. Nello specifico, resteranno chiuse le linee Catania-Caltagirone e Palermo-Caltanissetta Xirbi-Dittaino. Nel Trapanese, cancellati i primi treni della giornata per consentire una perlustrazione della linea. Sulla tratta Messina-Catania sono previste cancellazioni lungo la Catania-Taormina/Alcantara/Giarre e nei collegamenti Messina-Giampilieri. «Raccomando cautela per chi anche stamattina si muove per raggiungere destinazioni scolastiche o di lavoro – ha detto l’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò – e di uscire di casa soltanto per necessità. Il sistema della Protezione civile regionale e le altre strutture regionali saranno impegnati nell’assistenza della cittadinanza per le condizioni meteorologiche severe che si preannunciano per la giornata di oggi».

La protezione civile ha diramato una nuova allerta meteo per la giornata di martedì 12 novembre 2024. Attraverso l’odierno bollettino per il rischio idrogeologico e idrico relativo al pomeriggio dell’11 novembre e all’intera giornata del 12 novembre, la Protezione civile ha diramato l’allerta meteo rossa per la provincia di Catania, arancione e gialla per il resto dell’Isola.

Il maltempo continuerà a interessare l’intera isola a Catania, il sindaco Trantino ha già annunciato la chiusura delle scuole: “In coerenza con quanto anticipato ieri sera, è stato appena diramato il nuovo bollettino della Protezione Civile regionale.  Per domani è prevista allerta rossa. Stiamo disponendo la chiusura delle scuole (non la sospensione dell’attività didattica) da oggi pomeriggio fino a domani”. Anche altri sindaci della provincia stanno preparando ordinanze di chiusura. Domani allerta arancione ad Agrigento, scuole chiuse. Allerta rossa a Messina, e ordinanza di chiusura delle scuole. Capoluogo e riviera jonica. Scuole chiuse anche a Siracusa.

Le temperature sono in calo e si manterranno quasi ovunque al di sotto dei 20 gradi; le minime potrebbero toccare i 10-12 gradi nelle province di Enna, Caltanissetta e Ragusa. I venti saranno ovunque moderati, deboli in provincia di Ragusa e Siracusa.

L’allerta è valida a partire dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domani.

In fase di attivazione, precauzionalmente, il Coc (centro operativo comunale di Protezione Civile) al fine di assicurare, nell’ambito del territorio del Comune di Mazara del Vallo, la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione, in relazione all’ eventuale peggioramento delle condizioni meteo. Il Comune si avvale del supporto delle Associazioni di volontariato. Tutto pronto anche nel comune di Erice. Nessun allarmismo, ma si raccomanda prudenza alla popolazione nel caso di un peggioramento meteo.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie