Protesta infermieri Nursind a Palermo.
Sono scesi in piazza davanti Palazzo D'Orleans.
Sono scesi in piazza a Palermo,arrivati da tutta la Sicilia, per protestare gli infermieri aderenti al Nursind. Hanno partecipato allo sciopero nazionale indetto dal sindacato per chiedere maggiore dignità ad una categoria stremata dall'emergenza sanitaria causata dal Covid19 e che ora chiede di essere presa in seria considerazione da parte delle istituzioni regionali.
Il personale sanitario siciliano - afferma il sindacato- combatte da anni contro organici ridotti al lumicino e promesse che fino ad oggi non sono state mantenute. Gli ospedali al collasso non hanno fatto altro che acuire il senso di profondo disagio che questi lavoratori vivono sulla propria pelle ogni giorno.
Aurelio Guerrero , segretario Nursind Palermo, ha affermato: " La prima richiesta è quella del personale da aumentare negli ospedali dell'Isola. La nostra vita è diventata un calvario tra colleghi che si sono licenziati e altri che arrivano a prendere ansiolitici prima di andare a lavorare".
Salvatore Calamia, coordinatore regionale Sicilia, assicura che questo sciopero non è stato organizzato per creare disagio " ma per risolverlo il disagio. Abbiamo deciso di scioperare perchè chiediamo più vicinanza da parte delle istituzioni , l'aumento del numero di operatori sanitari nelle aziende e che vengano attivati gli infermieri di famiglia e l'assistenza domiciliare. La situazione deve migliorare non solo per tutto quello che riguarda l'emergenza Covid ma anche per affrontare al meglio tutte le patologie".
Hanno aderito alla manifestazione degli infermieri anche l'Asoss in rappresentanza degli operatori socio sanitari e altre diverse sigle e associazioni.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Vaccini, la terza dose non risulta, maestra di Castelvetrano rischia sospensione
Carceri, l'Italia condannata dalla Cedu
Sicilia tutta arancione, il Ministro Speranza firma ordinanza
Covid, altri 11 Comuni in "zona arancione" fino al 2 febbraio e proroga per altri 19 fino al 26 gennaio
L'open day al tempo del covid.
Castellammare piange un altro morto per Covid
Scuola in DAD. Sindaci del trapanese si attengono al parere scientifico
Giustizia, 303 funzionari Pnrr per gli uffici di Palermo e Termini Imerese
I più visti
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Olio di oliva: a quanto si vende in Sicilia occidentale
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio