Trapani – Siglato in prefettura un protocollo di intesa per la promozione di strategie condivise di prevenzione. Una task force interistituzionale che mira, in questa fase, a focalizzare la discriminazione economica nei confronti delle donne.
L’iniziativa contempla una serie di impegni, in linea con i protocolli d’intesa già sottoscritti dai soggetti firmatari, finalizzati a favorire – tra le altre – iniziative di formazione e informazione sugli strumenti pubblici e privati disponibili a sostegno dei diritti delle donne e della parità di genere e a supporto della consapevolezza delle donne per l’autonomia lavorativa, economica, finanziaria.
L’accordo nasce da una sinergia inter istituzionale realizzata sul territorio ed è stato sottoscritto dal Prefetto Daniela Lupo, dai rappresentanti delle Diocesi, degli Uffici Giudiziari, delle Forze dell’Ordine, degli Enti Locali, della Banca d’Italia, dell’Azienda Sanitaria Provinciale, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, delle Associazioni e i Centri antiviolenza operanti nel territorio di Trapani.
Questa sinergia evidenzia l’urgenza di affrontare il fenomeno in modo coordinato e strategico, mettendo al centro la tutela dei diritti delle donne e il sostegno alle vittime.