• Calatafimi Segesta
    Presentato il nuovo Ufficio Postale di Calatafimi Segesta
    Redazione28 Settembre 2026 - Attualità
  • Condividi Facebook X WhatsApp Messenger
  • Attualità

    Calatafimi Segesta – Ritorna finalmente fruibile la sede di via Segesta dell’Ufficio postale. Al suo interno locali  completamente riqualificati nell’ambito del progetto Polis. Nuovi spazi, ATM Postamat di ultima generazione e servizi della pubblica amministrazione

    Il nuovo ufficio postale è stato presentato stamane presente il sindaco Francesco Gruppuso e alcuni rappresentanti aziendali.

    Obiettivo dell’intervento

    L’intervento rientra nel progetto Polis, l’iniziativa di Poste Italiane dedicata agli uffici postali dei Comuni con meno di 15 mila abitanti, con l’obiettivo di rendere più facilmente accessibili ai cittadini anche diversi servizi della pubblica amministrazione.

    «Fin dalla presentazione del progetto Polis, ho subito colto il valore innovativo di questa iniziativa», ha dichiarato il sindaco Francesco Gruppuso, sottolineando come il completamento dei lavori consenta di offrire «servizi più efficienti, accessibili e vicini alle loro esigenze», contribuendo al processo di digitalizzazione e alla crescita del territorio.

    Tra le principali novità della sede di via Segesta c’è il servizio per la richiesta e il rinnovo del passaporto. Grazie alla convenzione tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini possono presentare la documentazione direttamente allo sportello e richiedere la consegna del documento a domicilio.

    L’ufficio è stato interessato da un importante intervento di riqualificazione degli ambienti interni, con nuovi arredi e soluzioni tecnologiche a basso impatto ambientale. La nuova sportelleria dispone di postazioni ribassate e di una postazione relazionale con sedute, per rendere più agevole l’accesso ai servizi.

    A disposizione degli utenti anche un ATM Postamat di ultima generazione, attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette nella nuova area self. Il dispositivo è dotato di sistemi di sicurezza anti-skimming e consente, tra le altre operazioni, il pagamento dei bollettini prestampati tramite lettore barcode, i prelievi, la consultazione dei movimenti e le ricariche.

    «La presenza di nuovi servizi della pubblica amministrazione, che si affiancano ai tradizionali servizi postali e finanziari, accresce l’importante ruolo di presidio dei nostri uffici postali sui territori, con particolare riguardo ai piccoli centri e alle aree interne», ha commentato Fabio Piazza, direttore della filiale di Trapani di Poste Italiane.

    L’ufficio postale di Calatafimi Segesta, in via Segesta, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione





  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →


  • Pubblicità
  • ALTRE NOTIZIE DI Attualità