Castellammare del Golfo
Premio Ezio Zefferi a Marina Turco, Francesca Corrao, Daria Biancardi e Marisa Benassai
Riconoscimento a Pino Aprile
Redazione31 Agosto 2025 - Attualità
  • Attualità

    Castellammare del Golfo – E’ andato a Marina Turco, una delle poche donne in Italia a ricoprire il ruolo di caporedattrice di una testata giornalistica Tgs (Tele Giornale di Sicilia), il premio nazionale “Ezio Zefferi”. Un premio per avere saputo “raccontare la Sicilia con professionalità, coraggio e sensibilità dando voce ai territori e ai cittadini. La sua lunga carriera è segnata da impegno civile, rigore giornalistico e attenzione costante alle storie che contano davvero”. È la motivazione del riconoscimento per il settore giornalismo.

    Lo scorso anni, il premio nazionale “Ezio Zefferi” era andato a Giovanna Botteri. Con la consegna del premio si è concluso a Castellammare il “Nettuno festival”.

    Il premio è dedicato al giornalista e regista teatrale italiano, vicedirettore del Tg2, che aveva scelto di vivere a Castellammare del Golfo dove, nel 2010, gli era stata conferita la cittadinanza onoraria.

    Quattro le donne premiate e quattro le categorie

    Ad essere premiate nelle diverse categorie, quattro donne che si sono distinte nel campo del giornalismo, della musica, della cultura e della danza. Se per il giornalismo è andato a Marina Turco, per la danza il premio è andato a Marisa Benassai, per la cultura a Francesca Corrao, per la musica il premio Zefferi è stato assegnato a Daria Biancardi.

    Quindi un riconoscimento al giornalista Pino Aprile perché “con passione e rigore, ha saputo raccontare l’Italia e il Sud con opere che uniscono giornalismo e saggistica, dando voce a identità, memorie e verità spesso dimenticate. La sua carriera testimonia impegno civile e forza narrativa che restano esempio e ispirazione”

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Attualità