AttualitàCastellammare del Golfo – E’ andato a Marina Turco, una delle poche donne in Italia a ricoprire il ruolo di caporedattrice di una testata giornalistica Tgs (Tele Giornale di Sicilia), il premio nazionale “Ezio Zefferi”. Un premio per avere saputo “raccontare la Sicilia con professionalità, coraggio e sensibilità dando voce ai territori e ai cittadini. La sua lunga carriera è segnata da impegno civile, rigore giornalistico e attenzione costante alle storie che contano davvero”. È la motivazione del riconoscimento per il settore giornalismo.
Lo scorso anni, il premio nazionale “Ezio Zefferi” era andato a Giovanna Botteri. Con la consegna del premio si è concluso a Castellammare il “Nettuno festival”.
Il premio è dedicato al giornalista e regista teatrale italiano, vicedirettore del Tg2, che aveva scelto di vivere a Castellammare del Golfo dove, nel 2010, gli era stata conferita la cittadinanza onoraria.
Ad essere premiate nelle diverse categorie, quattro donne che si sono distinte nel campo del giornalismo, della musica, della cultura e della danza. Se per il giornalismo è andato a Marina Turco, per la danza il premio è andato a Marisa Benassai, per la cultura a Francesca Corrao, per la musica il premio Zefferi è stato assegnato a Daria Biancardi.
Quindi un riconoscimento al giornalista Pino Aprile perché “con passione e rigore, ha saputo raccontare l’Italia e il Sud con opere che uniscono giornalismo e saggistica, dando voce a identità, memorie e verità spesso dimenticate. La sua carriera testimonia impegno civile e forza narrativa che restano esempio e ispirazione”
