Trapani – Intensificate in occasione delle festività natalizie e di fine anno, dalla Polizia di Stato, le
attività di controllo del territorio, prevenzione e contrasto ai reati di natura predatoria, di cui, proprio in questo periodo dell’anno, si registra, statisticamente, un incremento.
In manette è finito un uomo che, incurante delle prescrizioni imposte dal Giudice, era evaso dagli arresti domiciliari e, proprio nel giorno di Natale, si era reso responsabile di maltrattamenti in famiglia.
Il piano predisposto dal Questore di Trapani Giuseppe Felice Peritore ha puntato, alla realizzazione di dedicati servizi a tutela dei cittadini ma anche a garanzia degli esercizi commerciali che, come noto, nelle giornate festive, registrano un boom di presenze.
Potenziati i controlli grazie al dispiegamento di un maggior numero di pattuglie, tanto nel capoluogo quanto, in provincia, nei comuni sedi dei Commissariati. Significativo l’impiego, da parte dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, degli equipaggi in motocicletta, i cosiddetti Nibbio, capaci di operare in maniera reattiva ed efficace all’interno dei vicoli del centro storico cittadino.
In particolare poi sono stati 48 i servizi dedicati, svolti nel capoluogo e in provincia, ben 342 le pattuglie impiegate per l’intero periodo, 12 i controlli ad alto impatto, quasi 600 i controlli a soggetti sottoposti ad obblighi giudiziari, 1350 i controlli sui veicoli e 20 le persone segnalate all’autorità giudiziaria per vari reati, decine i verbali per infrazioni al codice della strada elevate.
L’attività straordinaria di controllo del territorio messa in campo dalla Polizia di Stato, proseguirà nelle prossime settimane al fine di assicurare, ai cittadini ed ai numerosi turisti, che in questo periodo faranno tappa nella nostra provincia, un inizio 2025 sereno.