Sacchetti e stoviglie in plastica vietati nelle isole Egadi
Nuove regole, nelle isole Egadi, riguardanti la gestione e la raccolta dei rifiuti. Tra queste ci sono il divieto di commercializzazione degli sh
Nuove regole, nelle isole Egadi, riguardanti la gestione e la raccolta dei rifiuti. Tra queste ci sono il divieto di commercializzazione degli shoppers (sacchetti) in polietilene e il divieto di uso e vendita dei contenitori e delle stoviglie monouso non biodegradabili. Il divieto entrerà in vigore dal 1° marzo 2019.
Questo quanto contenuto nell’ordinanza: gli esercizi commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande, sia a posto fìsso sia itinerante, esercenti attività sul territorio comunale, non potranno distribuire ai clienti sacchetti per la spesa monouso in materiale non biodegradabile; i cittadini residenti si dovranno dotare e dovranno utilizzare, esclusivamente, sacchetti monouso per la spesa in carta o altro materiale biodegradabile ovvero borse riutilizzabili a rete in stoffa o tessuto o altro materiale idoneo per legge.
In fase di prima applicazione delle disposizioni è consentito agli operatori di utilizzare i sacchetti giacenti nei rispettivi depositi ovvero posseduti nelle proprie abitazioni fino all’esaurimento delle scorte e, comunque, entro e non oltre il 28 febbraio 2019. I commercianti, i privati, le associazioni, gli enti, in occasione di feste pubbliche e sagre potranno distribuire al pubblico esclusivamente posate, piatti, bicchieri e sacchetti monouso in materiale biodegradabile e compostabile. Gli esercenti sul territorio isolano, le attività commerciali, artigianali di asporto cibi e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande potranno distribuire agli acquirenti esclusivamente posate, piatti, bicchieri, cannucce e sacchetti monouso in materiale biodegradabile e compostabile.Â
“Tra gli obiettivi prioritari che l'amministrazione comunale intende perseguire – spiega Giovanni Sammartano, assessore alla Politica dell'Ambiente e ai Servizi ecologici – c’è la salvaguardia e la tutela della salute dei cittadini e dell’ecosistema marino e terrestre dall’inquinamento ambientale determinato dall’utilizzo di prodotti usa e getta in materiale plastico. I divieti hanno lo scopo di promuovere sempre di più misure per ridurre i rifiuti, in particolar modo quelli non biodegradabili, in adesione ai criteri fissati dalle normative nazionali e comunitarie".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, un arresto e due denunce
Detenzione e spaccio di stupefacenti, blitz dei Carabinieri in una casa di via Mascagni
Esplode chiavetta USB, ferito un ispettore di Polizia
Concorsi, l'Asp di Trapani si dota di apposito software di gestione
Piccoli di tartaruga marina nati su spiaggia cittadina
Notte Bianca, stabiliti divieti e deroghe
Il 37° Stormo e l'82° Centro CSAR portano in volo un tappo
Bus navetta e speciali misure di sicurezza per la rievocazione storica "Nostra principalissima Patrona"
I più visti
Torna a Santa Ninfa la festa dell'agricoltura
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Cous Cous Fest: il siciliano Pellegrino vince il Campionato italiano di cous cous Conad
Prefettura. Riunione della cabina di regia relativa ai lavori di collegamento della statale tra Gibellina e Alcamo
Cous Cous Fest: al via oggi la 27 edizione a San Vito Lo Capo