Partanna – Condannato a sette anni di carcere – con l’accusa di corruzione di minorenni e atti sessuali con la nipote che oggi ha 10 anni – un uomo di 71 anni di Partanna. Quando si sono verificati i fatti (dall’autunno 2020 all’estate del ’21) aveva 5 anni la vittima.
L’anziano era stato posto ai domiciliari nel febbraio 2022. La storia era venuta alla luce il 24 agosto 2021, quando la piccola confidò ai genitori che erano andati a riprenderla dopo averla affidata al nonno cos’era accaduto, raccontò anche altri particolari avvenuti l’anno prima, quando il nonno l’aveva molestata. Poi, davanti agli psicologi nominati dalla magistratura, parlò dei comportamenti del nonno.
Per il capo d’imputazione relativo ad atti sessuali con minore di dieci anni, il pm aveva invocato l’assoluzione, affermando che la piccola non era stata chiara nell’esposizione dei fatti; ma il tribunale, accogliendo la richiesta dei legali di parte civile (gli avvocati Enza Pamela Nastasi e Vincenzo Savalla, che hanno rappresentato i genitori della bambina), ha emesso condanna anche per questo reato.