• Palermo
    Palermo: controlli dei Nas, oltre mezzo quintale di alimenti sequestrati
    Redazione21 Settembre 2026 - Cronaca
  • Condividi Facebook X WhatsApp Messenger
  • NAS dei CarabinieriCronaca

    Palermo – Nas in azione a Palermo. Le ispezioni hanno riguardato la filiera alimentare e le attività commerciali della provincia, con particolare attenzione ai luoghi maggiormente frequentati dai turisti e alle attività che trattano prodotti deperibili. Complessivamente, le verifiche dei Carabinieri del NAS di Palermo hanno portato all’elevazione di sanzioni amministrative per un totale di 34 mila euro. Sono stati inoltre sottoposti a sequestro oltre mezzo quintale di alimenti che, considerate le condizioni di conservazione, sono stati avviati immediatamente alla distruzione

    Nel corso delle ispezioni effettuate nell’ultimo mese, numerose le irregolarità di carattere igienico-sanitario e amministrativo riscontrate. Particolare attenzione è stata rivolta alla corretta conservazione degli alimenti, soprattutto al rispetto della catena del freddo e delle temperature previste per i prodotti che necessitano di essere mantenuti in condizioni controllate.

    Gli accertamenti hanno evidenziato, in diversi esercizi, rilevanti carenze igienico-sanitarie, ampliamenti abusivi degli spazi destinati alla somministrazione, il mancato rispetto delle procedure di autocontrollo previste dal sistema HACCP e irregolarità nella tracciabilità e nella conservazione degli alimenti.

    I Carabinieri del NAS hanno disposto la chiusura di tre pescherie. Due sono risultate prive dei necessari requisiti igienico-sanitari, mentre una è stata sottoposta aprovvedimento di cessazione dell’attività in quanto completamenteabusiva.

    Interventi anche in due gelaterie: una è stata chiusa per la mancanza dei requisiti igienico-sanitari necessari, mentre l’altra è risultata sprovvista della registrazione sanitaria obbligatoria.

    Provvedimenti hanno riguardato anche un’importante struttura ricettiva, dove i militari hanno accertato l’esecuzione abusiva di ingenti opere di ampliamento di una parte degli spazi destinati alla ristorazione. A seguito delle contestazioni e delle sanzioni elevate dai Carabinieri, l’autorità competente ha disposto l’immediata demolizione delle opere e il ripristino dello stato originario dei luoghi.

    Ispezionata un’azienda di lavorazione delle carni già sottoposta a verifica, dove sono state riscontrate ancora una volta irregolarità legate al mancato rispetto delle procedure di autocontrollo.

     

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione





  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →


  • Pubblicità
  • ALTRE NOTIZIE DI Cronaca