Oggi è il Safer Internet Day, iniziativa della Polizia Postale a Castelvetrano
Per sensibilizzare giovani e famiglie ad un uso responsabile e sicuro della Rete
Anche quest’anno l’Italia celebra il Safer Internet Day (#SID2019), la Giornata mondiale per la sicurezza online istituita e promossa dalla Commissione Europea. Il Safer Internet Day, giunto alla sua sedicesima edizione, si tiene oggi, 5 febbraio, in contemporanea con altri 100 Paesi per far riflettere le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della Rete e delle nuove tecnologie ma anche per sensibilizzarli sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno affinché il Web sia un luogo sicuro e positivo, fonte di opportunità e non di rischi. Nell’ambito delle iniziative promosse, la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha organizzato workshop e dibattiti sul tema del cyberbullismo nelle scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani. Si tratta di un’edizione speciale del progetto Una vita da social nel corso del quale la Polizia Postale e delle Comunicazioni incontrerà oltre 60mila ragazzi con lo slogan “insieme per un internet migliore”.
Nella provincia di Trapani l’incontro si tiene all'Istituto “Ruggero Settimo” di Castelvetrano. L’obiettivo delle attività di prevenzione/informazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolando i ragazzi a costruire allo stesso tempo relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.
In occasione del Safer Internet Day il dirigente del Compartimento di Polizia delle comunicazioni della Sicilia occidentale, Cono Incognito, suggerisce alcune regole da tenere a mente, sia per i ragazzi sia per i genitori, quali: “Non diffondere le informazioni personali, utilizzare password sicure tenendole riservate, utilizzare i social network con prudenza sempre nel rispetto degli altri, controllare bene le impostazioni del proprio profilo, rispettare la netiquette e la privacy, osservando le regole di buon comportamento. Inoltre si suggerisce ai genitori di non lasciare troppe ore i bambini e i ragazzi in rete, limitando il tempo che possono trascorrere online, utilizzare dei software filtro per la navigazione dei più piccoli, con un elenco predefinito di siti possibili e soprattutto insegnare ai più piccoli di non rilevare in rete, dati personali come nome, cognome, età , indirizzo e numero di telefono che potrebbero essere utilizzati da malintenzionati navigatori”.
Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Cous Cous Fest: il siciliano Pellegrino vince il Campionato italiano di cous cous Conad
Cous Cous Fest: al via oggi la 27 edizione a San Vito Lo Capo
Prefettura. Riunione della cabina di regia relativa ai lavori di collegamento della statale tra Gibellina e Alcamo
Viaggio di nozze alle Saline di Marsala per Buffon e la D'Amico