Nuovo attacco hacker filorusso ai siti italiani: colpiti Intesa e gli aeroporti di Milano
Il gruppo NoName057(16) rivendica l'azione e attacca il Presidente Mattarella
Redazione17 Febbraio 2025 - Attualità
  • attacco haker a milanoAttualità

    Milano – Un nuovo attacco hacker di matrice filorussa ha preso di mira infrastrutture critiche italiane, colpendo aeroporti, porti e istituti bancari. Il gruppo NoName057(16), noto per azioni di cyber-attacco legate alla guerra in Ucraina, ha rivendicato l’attacco attraverso canali Telegram, menzionando esplicitamente il Presidente Sergio Mattarella, definito “russofobo”.

    L’attacco ha avuto come bersagli gli aeroporti di Linate e Malpensa, l’Autorità dei trasporti, i porti di Taranto e Trieste e alcuni server di Intesa Sanpaolo. Negli ultimi mesi, azioni simili hanno colpito altre banche e infrastrutture portuali italiane.

    Si tratta di attacchi DDoS (Distributed Denial of Service), che non comportano furti di dati ma generano un massiccio traffico informatico per rallentare o bloccare il funzionamento dei siti colpiti. Nonostante la gravità dell’evento, le difese informatiche hanno contenuto gli effetti, evitando danni ingenti.

    Le autorità italiane sono già al lavoro per contrastare la minaccia: la Polizia Postale ha inviato un’informativa alla procura di Roma, mentre l’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza continua a monitorare e mitigare gli attacchi.

    Questo episodio conferma l’escalation delle attività di cyberwarfare e il crescente rischio per le infrastrutture strategiche italiane.




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Attualità