CronacaTrapani -Per nave “Mediterranea” della ong Mediterranea Saving Humans è tempo diripartire per ricominciare una nuova missione di ricerca e soccorso nel Mediterraneo. Tutto questo è possibile dopo che il Tribunale di Trapani ha riconosciuto l’illegittimità del fermo amministrativo di 60 giorni imposto in base al decreto Piantedosi.
Come si ricorderà il provvedimento era scattato in seguito alla decisione dell’equipaggio di disobbedire all’ordine di dirigersi verso il porto di Genova, scelto dalle autorità italiane per lo sbarco di dieci giovanissimi migranti soccorsi al largo della Libia.
A inizio settembre la nave era stata posta sotto fermo amministrativo per due mesi dal ministero dell’Interno perché a fine agosto aveva disobbedito agli ordini del ministero e aveva fatto sbarcare 10 persone migranti soccorse in mare a Trapani, in Sicilia, anziché a Genova, come le era stato indicato. L’ONG era stata inoltre multata per 10mila euro.
La decisione del tribunale di Trapani è notevole perché va contro le regole per il soccorso in mare dei migranti, che l’attuale governo aveva modificato pochi mesi dopo essere entrato in carica.
