Sul palco del Teatro Antico sabato 28 giugno, omaggio speciale a Ennio Morricone e ospiti internazionali. Ingresso gratuito con prenotazione.
Taormina (Me) – Il palcoscenico è pronto, le luci si accendono, le stelle del cinema sono pronte a sfilare: sabato 28 giugno, alle 21, il Teatro Antico di Taormina accoglierà il pubblico per il Gala della XIX edizione dei Nations Award, una delle serate più attese del calendario culturale estivo in Sicilia.
Un appuntamento che mescola glamour, talento e riflessione, sotto il cielo stellato della Perla dello Ionio. L’ingresso? Gratuito, ma solo su prenotazione scrivendo a prenotazioni@nationsaward.com. I posti, manco a dirlo, sono limitati.
Il tappeto rosso accoglierà volti noti e maestri del grande schermo. A fare gli onori di casa sarà Uccio De Santis, popolarissimo comico pugliese. Con lui, la splendida Madalina Ghenea, modella e attrice di origini rumene, scelta come madrina dell’edizione 2025, ed Elisabetta Pellini, attrice raffinata e volto familiare del cinema italiano.
Ma non finisce qui. Saranno premiati veri giganti della settima arte: Luc Besson, regista visionario di Léon e Il quinto elemento; Terry Gilliam, genio dei Monty Python e regista di Brazil; Emir Kusturica, due volte vincitore della Palma d’Oro; Enrico Vanzina, colonna del cinema popolare italiano.
Spazio anche al talento emergente con Celeste Dalla Porta, protagonista di Parthenope, l’ultimo film di Paolo Sorrentino, e con la star turca Hande Soral, apprezzata in tutta Europa per il suo ruolo nella serie Terra Amara.
Applausi e commozione per il momento più atteso della serata: l’omaggio al maestro Ennio Morricone. A rendergli tributo sarà Luca Madonia, cantautore catanese, che interpreterà alcuni dei suoi brani più celebri, accompagnato da una giovane orchestra siciliana e dal coro diretto dal maestro Paolo Li Rosi.
«Un omaggio doveroso al più grande compositore che il cinema italiano abbia mai avuto», sottolineano Michel Curatolo e Marco Fallanca, rispettivamente presidente e direttore artistico dell’evento.
La giornata comincerà già in mattinata: alle 11.30, all’NH Collection di Taormina, sarà presentato in anteprima il cortometraggio “Pindaro”, una produzione siciliana che racconta il viaggio di un fotoreporter da Agrigento a Taormina. In sala, oltre al regista Andrea Basile e all’attrice Marcella Lattuca, è atteso anche Kevin Spacey, protagonista di un cameo e già ospite lo scorso anno.
Ma il Nations Award non si ferma al tappeto rosso. Giovedì 26 e venerdì 27 giugno spazio a “Thinkingreen”, il salotto d’approfondimento culturale che anticipa il gala con otto panel tematici. In programma: ambiente, sostenibilità, sicurezza stradale, economia del bello, gestione delle acque e – inevitabile – una riflessione sul controverso progetto del Ponte sullo Stretto.
Il Nations Award nasce con l’obiettivo di premiare l’eccellenza nel cinema, ma anche di stimolare il dibattito e valorizzare la bellezza come motore di sviluppo. E lo fa con il supporto di istituzioni italiane ed europee: Parlamento Europeo, Senato della Repubblica, Regione Siciliana, Assemblea Regionale Siciliana, Parco Archeologico di Naxos, Università di Messina, Comune di Taormina e Città Metropolitana di Messina.
Una rete di collaborazioni che conferma il valore dell’iniziativa e la centralità di Taormina come crocevia internazionale di cultura e arte.
Info utili
Teatro Antico di Taormina
Sabato 28 giugno, ore 21
Ingresso gratuito su prenotazione
prenotazioni@nationsaward.com