Il 3 aprile è una data speciale per il mondo dello spettacolo, della cultura e della politica. In questo giorno sono nati grandi protagonisti del cinema come Marlon Brando, artisti eclettici come Miguel Bosé e persino personalità storiche come Alcide De Gasperi. Un viaggio tra le vite di chi ha lasciato un segno indelebile, ciascuno a modo suo.
Nato il 3 aprile 1924, Marlon Brando è considerato uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Simbolo della recitazione intensa e viscerale, ha rivoluzionato il cinema con interpretazioni iconiche come in Il Padrino e Fronte del porto. Il suo contributo al “Metodo Stanislavsky” ha influenzato generazioni di attori.
Luis Miguel González Dominguín, meglio noto come Miguel Bosé, nasce a Panama il 3 aprile 1956. Cantante, attore, compositore ed ex ballerino, è figlio del torero Luis Miguel Dominguín e dell’attrice Lucia Bosé. Con una carriera internazionale, è una figura di riferimento della musica pop e dell’impegno civile.
Nato nel 1958, Alec Baldwin è uno degli attori più versatili di Hollywood. La sua carriera spazia dal cinema alla televisione, con ruoli memorabili in film come The Departed e nella serie 30 Rock. Attivo anche nel sociale e in politica, è il secondo di sei fratelli, molti dei quali attori.
Doris Day nasce il 3 aprile 1922 e diventa un simbolo del cinema americano degli anni ’50 e ’60. Attrice e cantante, rappresenta l’ottimismo e la dolcezza dell’epoca d’oro di Hollywood, con film e canzoni che ancora oggi risuonano nella memoria collettiva.
Il 3 aprile 1961 nasce anche Eddie Murphy, uno dei comici più amati al mondo. Star del Saturday Night Live e protagonista di cult come Una poltrona per due e Il principe cerca moglie, ha ridefinito l’umorismo afroamericano nel mainstream cinematografico.
Lo scrittore inglese Daniel Defoe, nato il 3 aprile 1660, è celebre per Robinson Crusoe, uno dei primi romanzi moderni. Autore prolifico e osservatore della società, Defoe ha lasciato un’impronta indelebile nella letteratura mondiale.
Politico e statista, Alcide De Gasperi nasce nel 1881. Fu uno dei principali artefici della ricostruzione postbellica e della nascita della Repubblica Italiana. Fondatore della Democrazia Cristiana, il suo ruolo è stato fondamentale per l’integrazione europea.
Il 3 aprile si rivela una data ricca di talenti e protagonisti della cultura globale. Da Marlon Brando a Eddie Murphy, da Miguel Bosé a Alcide De Gasperi, questo giorno ha visto nascere menti brillanti che hanno ispirato milioni di persone. Un anniversario da ricordare ogni anno.