Movida al centro storico, i residenti chiedono ritiro emendamento o nuova ordinanza
Il Comitato Residenti del centro storico di Trapani contro il provvedimento che autorizza emissioni musicali fuori dai locali
l Comitato residenti centro storico di Trapani ha preso parte con alcuni dei suoi componenti, all'incontro di lunedì scorso tenutosi presso l'aula consiliare, su iniziativa di alcuni consiglieri comunali, per ragionare sulla gestione delle emissioni musicali dei locali alla luce dell'emendamento appovato qualche setimana in Consiglio comunale.Â
"Le nostre titubanze - si legge nella nota diffusa alla stampa - si sono dimostrate fondate in quanto con tale incontro non si è arrivati ad una soluzione idonea non solo a consentire ai residenti di riposare nelle loro case ma anche a valorizzare adeguatamente il nostro centro storico che si sta piano piano svuotando, con diversi locali sulla via Garibaldi ormai chiusi". Secondo gli esponenti del Comitato sono "singolari" l'assenza del sindaco "ma soprattutto dell'assessore con delega al centro storico", e gli "screzi che si sono verificati tra gli stessi consiglieri di maggioranza presenti in aula".
Nella nota si afferma che "alla luce delle recensioni negative di turisti che, negli ultimi anni, sono stati ospiti delle nostre case vacanze e B&B, che lamentano impossibilità a dormire dopo le ore 1.00 - lasciando anzitempo le stanze prenotate - si aggiungono anche sporcizia, presenza di deiezioni canine sul basolato delle arterie principali (via Torrearsa e corso Vittorio Emanuele e strade limitrofe), sacchetti spazzatura spesso riversi sulle strade e bottiglie di vetro abbandonate agli angoli delle strade, il tutto comprovato da foto che girano sui social".
Secondo il Comitato dei residenti "non è autorizzando l'impiantistica di diffusione sonora, seppur nei limiti della L. 447 del 1995, che si valorizza il centro storico e quello che una volta era considerato 'il salotto di Trapani', se poi diamo una immagine pessima ai turisti".
"L'unica soluzione praticabile - afferma il Comitato - resta il ritiro dell'emendamento appena approvato dal Consiglio comunale ovvero una nuova ordinanza sindacale. E' evidente che, in caso negativo o di immobilismo di questa amministrazione, saremo costretti anche noi a valutare il trasferimento in altre parti della città lasciando vuoti gli appartamenti del centro storico. Rimaniamo in attesa delle urgenti determinazioni di questa Amministrazione".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Droga nel contatore dell'acqua, arrestato un 36enne
Controlli dei Carabinieri, maxi multa a gestore di un locale
Disturbo della quiete pubblica, rinviati a giudizio 4 gestori di locali
Spacciava cocaina, arrestato un 31enne
Nuovo ospedale, incontro tra Bavetta e Messineo
Lotta ai parcheggiatori abusivi, sanzionate 13 persone
La madre degli incivili è sempre gravida [VIDEO]
Ristorante trapanese tra i migliori nella "Guida ai sapori e ai piaceri della Sicilia" di Repubblica
I più visti
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Cous Cous Fest: il siciliano Pellegrino vince il Campionato italiano di cous cous Conad
Cous Cous Fest: al via oggi la 27 edizione a San Vito Lo Capo
Prefettura. Riunione della cabina di regia relativa ai lavori di collegamento della statale tra Gibellina e Alcamo
Viaggio di nozze alle Saline di Marsala per Buffon e la D'Amico