Mostra dell'artista Salvatore Caputo
Inaugurazione il 19 gennaio.
Verrà inaugurata nella Cappella dell'Incoronata mercoledì 19 gennaio alle 17.30 , la mostra di Salvatore Caputo " Per le vie di sapidi cristalli.Visioni pittoriche tra mare e sale". Saranno 22 le opere , tra dipinti ed installazioni esposte, che rappresenteranno le Saline della Sicilia occidentale.
Le opere sono realizzate utilizzando una paletta di colori estremamente ridotta, tesa ad esaltare le geometrie di sale e cielo. Nessuna traccia di presenza umana , nemmeno sotto forma di statua , come per altri dipinti. Solo geometrie di sale e cielo, solamente luce e assenza di rumori, alcuni dipinti sembreranno dei paesaggi lunari.
All'inaugurazione della mostra - visitabile fino al 25 febbraio- saranno presenti l'Assessore dei Beni Culturali e dell'identità Siciliana Alberto Samonà e il Direttore del Museo Riso , Luigi Biondo.
Secondo Samonà " la mostra delle opere pittoriche di Salvatore Caputo rappresenta un contributo alla bellezza del paesaggio siciliano che non si impone solamente per la forza della sua natura, ma che costituisce un'occasione , una porta che ci conduce in un viaggio nella nostra interiorità . I colori sfumati, le tinte 'liquide', l'apparente staticità delle opere esposte , sono un ipnotico invito all'introspezione, alla ricerca di quello stato di autentica libertà a cui tutti aneliamo. L'arte ci invita a guardarci dentro per ritrovare quella dimensione di unitarietà verso cui tutti noi naturalmente tendiamo".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Cous Cous Fest: il siciliano Pellegrino vince il Campionato italiano di cous cous Conad
Cous Cous Fest: al via oggi la 27 edizione a San Vito Lo Capo
Prefettura. Riunione della cabina di regia relativa ai lavori di collegamento della statale tra Gibellina e Alcamo
Viaggio di nozze alle Saline di Marsala per Buffon e la D'Amico