Mons. Marco Frisina a Trapani con 150 Cantori di Chorus Inside Sicilia di Federcori
Il 31 maggio concerto omaggio per il 180 Anniversario della Diocesi di Trapani
Un evento musicale eccezionale, organizzato da Chorus Inside Sicilia della Federcori, presieduta da Salvatore Di Blasi, si terrà a Trapani nei giorni 29 maggio alle 20:00, presso la Cattedrale di Trapani (la Lectio Magistralis), e il 31 maggio alle ore 21:00 nella suggestiva cornice barocco-rinascimentale della Basilica Santuario Maria SS. Annunziata in Trapani (concerto omaggio per il 180°Anniversario della Diocesi di Trapani).
Il 31 maggio 1844 infatti con la bolla di Gregorio XVI “Ut animarum pastores” veniva istituita la Diocesi di Trapani. Trapani era stata sede vescovile nell’alto medioevo, prima dell’islamizzazione della Sicilia ma la configurazione attuale è frutto della riorganizzazione delle circoscrizioni ecclesiastiche chiesta dal parlamento siciliano al Regno, poi decisa dal sovrano borbonico e ratificata dalla Santa Sede.L’’istituzione di una Diocesi non è però solo questione giuridica e amministrativa; ha una valenza ecclesiale, sociale, storica e cultura, persino teologica dice il vescovo Pietro Maria Fragnelli.
Il 31 maggio in Cattedrale a partire dalle ore 16 verrà esposta la bolla di istituzione della Diocesi attualmente conservata presso l’Archivio storico e, dalle ore 14 alle ore 20, presso il portico anteriore la Cattedrale, verrà emesso da Poste italiane un annullo filatelico dedicato con una cartolina celebrativa dell’anniversario con l’immagine della Bolla vaticana. Alle ore 18 il vescovo presiederà la solenne messa pontificale nell’anniversario di Fondazione durante la quale saranno ordinati diaconi permanenti tre uomini sposati: Alfonso Ricca, Piero Vilardi e Salvatore Torregrossa.
Per la prima volta a Trapani in occasione di questo importante appuntamento con la storia della Diocesi, arriva il grande compositore di Musica Sacra, Monsignor Marco Frisina, che dirigerà un concerto che riunirà 150 coristi provenienti da 21 Cori Parrocchiali della Provincia di Trapani, tutti aderenti alla Federcori, assieme all'Orchestra Bequadro di Bagheria (in Federcori), composta da 45 musicisti, con il prezioso supporto di ben 20 musicisti trapanesi, tra cui anche giovanissimi talenti dell’ Orchestra Sheherazade di Trapani, che si uniranno in sinergia nell’esecuzione del repertorio del M° Frisina, che vede, inoltre, l’orchestrazione inedita proprio dello stesso Frisina dell’inno della Madonna di Trapani di Salvatore Di Blasi, e che concluderà il concerto, come per sancire il legame indissolubile tra i fedeli trapanesi e Maria Santissima.
L’ evento è patrocinato dal Comune di Trapani e della Diocesi di Trapani, che nella giornata del 31 maggio celebrerà il suo 180° Anniversario, con la collaborazione organizzativa della nascente Associazione APS "Nada te turbe" di Trapani anch’essa associata a Federcori. L'ingresso sarà libero e gratuito.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Illeciti contributi in favore di una azienda, due denunciati dai carabinieri
Musica: Rose Villain in concerto gratuito al Cous Cous Fest
Evento CAI e Comune Erice- Bosco Sacro
Rapporto Ecomafie 2023, presente anche il caso del posteggio del Parco Archeologico di Segesta
Anche la provincia di Trapani nel piano di razionamento dell'acqua
Cinque anni fa moriva Sebastiano Tusa, oggi musei aperti e gratuiti in suo onore
Otto denunce il bilancio di un servizio di controllo del territorio eseguito dai Carabinieri di Trapani
Ponte sullo Stretto di Messina: il progetto definitivo è pronto, i dettagli
I più visti
Torna a Santa Ninfa la festa dell'agricoltura
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Cous Cous Fest: il siciliano Pellegrino vince il Campionato italiano di cous cous Conad
Prefettura. Riunione della cabina di regia relativa ai lavori di collegamento della statale tra Gibellina e Alcamo
Cous Cous Fest: al via oggi la 27 edizione a San Vito Lo Capo