Meteo: allerta rossa in provincia di Trapani
La Protezione civile Sicilia dirama un avviso di rischio incendi e ondate di calore sull'Isola
La Protezione civile Sicilia dirama un avviso di rischio incendi e ondate di calore sull'Isola e invita sia gli enti che le autorità competenti a prendere le dovute precauzioni. Allerta rossa in provincia di Trapani. "Un promontorio di origine nord africana tende a progredire verso il nostro Paese - fa sapere la Protezione civile - determinando tempo stabile ovunque, eccetto modesta attività temporalesca, nella giornata di oggi, sui settori alpini centro-orientali. Da domani le temperature tenderanno ad aumentare sensibilmente raggiungendo, a metà settimana, valori massimi superiori ai 36°C su molte aree pianeggianti ed interne".
In Sicilia, la provincia più a rischio è quella di Trapani. Il rischio incendi, secondo le previsioni per il 27 luglio, è alto e il livello di allerta posto su "Attenzione". Tale livello prevede un'ondata di calore per condizioni meteorologiche avverse che persistono per tre o più giorni consecutivi. Si raccomanda, quindi, di adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio.
Sulle altre province siciliane il livello è di "Preallerta". "Si invitano gli Enti in indirizzo ad attuare quanto previsto nei propri documenti e Piani di emergenza - scrive la Protezione civile Sicilia -. In particolare si raccomanda ai Sindaci di attivare le procedure previste dal Piano comunale di emergenza per il Rischio incendi d’interfaccia per i livelli dichiarati. Si raccomanda di dare la massima e tempestiva diffusione del presente avviso e di informare la Soris, ai numeri telefonici indicati in testa, circa l'evoluzione della situazione".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Olio di oliva: a quanto si vende in Sicilia occidentale
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio