Cronaca
Messina – Aperta dalla Procura di Messina una indagine contro ignoti con l’ipotesi di omicidio colposo per accertare l’esistenza di eventuali responsabilità circa la morte di un detenuto Nunzio Filiberto 53 anni, morto mentre veniva trasferito dal carcere di Gazzi a Messina, in ospedale.
Il recluso pare si fosse sentito male già dai primi giorni del suo ingresso nella casa circondariale di Gazzi. L’uomo è morto lo scorso 1 dicembre dopo essere stato colto da un malore. La moglie, attraverso gli avvocati Rosaria Chillè e Giuseppe Bonavita, ha presentato una denuncia in Procura chiedendo di verificare l’esistenza di eventuali responsabilità. Il sostituto procuratore Liliana Todaro ha aperto un’inchiesta contro ignoti e ha disposto l’autopsia.
Oggi pomeriggio verrà conferito l’incarico al medico legale Alessio Asmundo.
Nella denuncia la vedova ripercorre l’ultimo mese di vita dell’uomo: racconta di aver visto il marito durante i colloqui del 28 e del 30 novembre scorso e di aver constatato «lo stato di grave sofferenza del marito» che però l’avrebbe rassicurata dicendole che nel pomeriggio sarebbe stato visitato da un medico. L’1 dicembre l’epilogo con il malore e la corsa in ambulanza verso il pronto soccorso.