Mercato criptovalutario: conviene comprare Ripple oggi?
Nelle ultime settimane Ripple è stata tra le protagoniste del mercato criptovalutario, confermandosi così al terzo post
Nelle ultime settimane Ripple è stata tra le protagoniste del mercato criptovalutario, confermandosi così al terzo posto nella classifica delle criptovalute per market cap. La performance positiva ha riacceso l’interesse tra gli investitori, in tanti pronti a comprare XRP e scommettere sul futuro di questa tecnologia, inserita da CNBC nella lista delle aziende più dirompenti del 2021 (2021 CNBC Disruptor 50 companies).
La tecnologia blockchain e il crypto token fanno parte di un elenco di tutto rispetto, dove compaiono aziende del calibro di Robinhood, Stripe, Udacity, Nubank e Clubhouse, a dimostrazione dell’impatto di Ripple sul mondo crypto e della resilienza di questa tecnologia.
Come comprare Ripple: exchange o trading online?
Per investire in XRP è possibile scegliere tra diverse soluzioni, tra cui il trading di criptovalute tramite CFD o la compravendita delle monete digitali attraverso un exchange avanzato. Si tratta di due opzioni diverse, la prima è indicata per operare anche con un capitale basso e speculare sulla volatilità della quotazione di mercato, la seconda è adatta a chi vuole usare i crypto token, oppure rivenderli in un secondo momento qualora il loro valore dovesse aumentare.
Nella guida dedicata a come comprare ripple proposta dagli esperti di Finaria.it vengono indicati in modo dettagliato pro e contro di ogni modalità , inoltre sono segnalati i migliori broker ed exchange a cui rivolgersi. Per il trading CFD su XRP è possibile valutare le proposte d’investimento di broker regolamentati come Capital.com e Libertex, dove trovare tecnologie moderne per il trading di criptovalute, spread competitivi e un conto demo per fare pratica.
Per acquistare XRP, invece, e metterli in un portafoglio di criptovalute è possibile affidarsi ad exchange sicuri come Binance e Bitpanda. Per usufruire di entrambe le opzioni la scelta migliore è eToro, infatti il broker israeliano mette a disposizione un servizio a 360 gradi per gli investimenti su Ripple e le altre criptovalute. La società fintech offre sia il trading online di crypto asset, sia un exchange interno per comprare e vendere monete digitali.
La scelta dipende sempre dalle proprie esigenze e dagli obiettivi d'investimento, infatti sia il trading sia la compravendita di criptovalute sono soluzioni valide per investire su XRP. I broker forniscono un conto demo, funzionalità dedicate come il copy trading, sistemi per il trading automatizzato e grafici evoluti per l’analisi tecnica. Gli exchange garantiscono commissioni ridotte e un’iscrizione rapida, con maggiore libertà di utilizzare le criptovalute come si preferisce, con finalità di investimento oppure per effettuare transazioni e pagamenti.
Qual è la differenza tra Ripple e le altre altcoin?
Senza dubbio Ripple rappresenta una delle altcoin più interessanti del settore criptovalutario, considerando l’alta capitalizzazione di mercato, le buone prospettive della tecnologia e il costo ridotto per comprare XRP.
Secondo CNBC, inoltre, Ripple offre una soluzione efficiente per semplificare i pagamenti transfrontalieri, inoltre è stata in grado di riprendersi dal crollo legato alla causa della SEC, anche se il contenzioso è ancora in corso.
Nonostante funzioni tramite una rete blockchain, con la quale effettuare transazioni tramite il token XRP, questa tecnologia presenta numerose differenze rispetto ad altre criptovalute come Bitcoin o Ethereum.
Innanzitutto, non è possibile fare mining di Ripple, infatti tutti gli XRP sono già stati creati e sono gestiti da Ripple Labs, secondo un modello ibrido a metà strada tra un sistema centralizzato e decentralizzato.
Con il mining di BTC o ETH i validatori delle transazioni vengono ricompensati in crypto token, ricevendo di fatto un pagamento per la verifica delle operazioni, mentre Ripple elimina le monete digitali dopo ogni transazione. La rete inoltre vanta una velocità di esecuzione elevata, grazie a un sistema di convalida più agile che richiede meno passaggi rispetto ad altre tecnologie crypto. Ad oggi Ripple, è più rapida sia di Bitcoin sia di Ethereum, con una capacità di 3-5 secondi per elaborare una transazione.
Ovviamente, come tutti i crypto token anche Ripple presenta una volatilità considerevole, per questo motivo in molti optano per il trading CFD, con il quale è possibile sfruttare le fluttuazioni investendo in ogni direzione del prezzo, evitando i rischi legati al possesso di XRP in un portafoglio di criptovalute.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Olio di oliva: a quanto si vende in Sicilia occidentale
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio