Siracusa
Marzamemi Book Fest aderisce all’iniziativa “Una Piazza per l’Europa”
Il Marzamemi Book Fest torna a ottobre con il tema "Leggere, costruire": cultura e letteratura al centro del dibattito.
Redazione12 Marzo 2025 - Attualità



  • Marzamemi Book Fest 2024Attualità

    Marzamemi (Siracusa),– Il Marzamemi Book Fest si unisce all’iniziativa “Una Piazza per l’Europa”, in programma per sabato 15 marzo a Roma. La manifestazione, promossa da Michele Serra insieme a realtà culturali, associazioni d’impresa, organizzazioni sindacali e rappresentanti del mondo politico e istituzionale, nasce con l’obiettivo di ribadire il valore dell’Europa come spazio di dialogo, democrazia e progresso comune.

    «Il nostro festival è un luogo di incontro, di visioni e di idee che si confrontano» – dichiara Sabina Minardi, direttrice artistica del Marzamemi Book Fest. «Celebrare il libro e la letteratura, come facciamo ogni anno a ottobre, vuol dire credere nella bellezza, nella storia, nella forza della parola, nella capacità di creare ponti tra le culture. In un momento storico in cui il valore dell’Europa è messo in discussione da nazionalismi e populismi, mentre nuovi assetti geopolitici ne minano il ruolo, dalla nostra piazza di Marzamemi esprimiamo la più convinta fiducia nei valori della tolleranza, del dialogo e della democrazia, nel segno di un’identità europea comune».

    Un festival che celebra la cultura e il confronto

    Il Marzamemi Book Fest, ideato da Barbara Fronterrè e organizzato dall’associazione “Un paese ci vuole” presieduta da Rosita Pignanelli, si conferma come un punto di riferimento per la promozione della cultura e della letteratura in Sicilia. L’adesione all’iniziativa “Una Piazza per l’Europa” è un segnale forte che sottolinea l’impegno del festival nel difendere la cultura come elemento fondamentale di coesione sociale e di identità europea.

    «Celebrare l’idea di Europa significa difendere la nostra cultura» – ribadiscono gli organizzatori, sottolineando il ruolo cruciale che la letteratura ha nel costruire una coscienza collettiva fondata su valori comuni.

    “Leggere, costruire”: il tema dell’edizione 2025

    Il festival tornerà nel suggestivo borgo marinaro di Marzamemi all’inizio di ottobre con una nuova edizione che promette di essere ricca di eventi e ospiti illustri. Dopo il successo dell’edizione 2024, intitolata “Leggere, immaginare”, che ha visto la partecipazione di autori del calibro di Stefania Auci, Pietrangelo Buttafuoco, Maria Grazia Calandrone, Matteo Paolillo e Marco Castello, il tema del 2025 sarà “Leggere, costruire”.

    Un titolo che sembra essere un manifesto di intenti: attraverso la lettura e il confronto culturale, si può costruire una società più inclusiva, consapevole e orientata al futuro.

    L’appuntamento è dunque fissato per ottobre 2025, quando il borgo di Marzamemi tornerà a essere un crocevia di idee, racconti e prospettive, confermandosi un punto fermo nel panorama culturale italiano.




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Attualità