Marsala, controlli anti-incivili: sacchetti “spacchettati” per trovare i responsabili
MARSALA – Questa mattina il centro storico si è trasformato in un vero e proprio set di controlli contro chi abbandona i rifiuti. Polizia Municipale, ispettori ambientali e operatori di Formula Ambiente hanno aperto uno per uno i sacchetti lasciati in strada, trovando al loro interno tracce in grado di svelare l’identità dei trasgressori: scontrini, bollette, perfino documenti personali.
Al sopralluogo hanno partecipato anche il sindaco Massimo Grillo e gli assessori Giacomo Tumbarello e Donatella Ingardia, che hanno seguito da vicino le operazioni.
“Non ci sono scuse – ha detto il sindaco –. Con le nuove norme e le telecamere ambientali è facile risalire a chi sporca. Le multe saranno salate. Difendiamo Marsala isolando chi non rispetta le regole”.
Diverse le infrazioni già verbalizzate: rifiuti gettati senza differenziare, mastelli lasciati fuori giorno, abbandoni indiscriminati. In alcuni casi i responsabili sono stati immortalati anche dalle telecamere comunali.
Il Comune annuncia che i controlli continueranno a tappeto in tutta la città, con una linea dura: tolleranza zero per chi sporca.